rotate-mobile
Calcio Pian di Massiano

Calcio serie B, il Perugia ha un’arma in più nel rush finale: Matos

L’attaccante brasiliano, dopo un periodo a dir poco tribolato, è tornato ad incidere. Chiare le sue intenzioni: “Voglio aiutare la squadra con gol e assist”

Il 2022/23 è stato di certo l’anno più difficile della sua carriera, ma di mollare non ne vuol proprio sapere. E a ragione. Ryder Matos al Tombolato lo ha lasciato intendere: nel rush finale che dovrà condurre il Perugia alla salvezza c’è anche lui. Contro il Cittadella il suo apporto, in primis l’assist a Di Carmine per il gol del preziosissimo 0-1 e poi tante altre iniziative, si è rivelato essenziale e ha certificato il fatto che il peggio è oramai passato ed è pronto a tornare a graffiare come ai bei tempi. Non solo è importante chi segna in una squadra ma anche chi fa segnare. E quanto l’attaccante brasiliano ha fatto vedere non più tardi di una settimana fa non è solo un sospiro di sollievo, ma molto, molto di più.

Dopo un periodo difficile sto ritrovando il ritmo partita – ha così aperto l’intervista post allenamento di ieri Matos - A Cittadella abbiamo fatto una buona partita anche se l'obbiettivo era vincere. Ora dobbiamo continuare a lavorare forte".

LA SQUADRA – Dopo un avvio difficile l’identità c’è: “Ho visto sempre un gruppo unito, in cui mai ci sono stati litigi. La squadra sta seguendo il mister e stiamo ottenendo i frutti di questo lavoro”. 

UN ASSIST CHE VALE ORO –Quanto vale una giocata del genere? Tanto. Non trovavo la luce del tunnel. Quando vieni da uno stop lungo non è facile, ma sto dando il massimo e aver aiutato la squadra in questo modo è stato importante”. Ma meglio un invito vincente o un gol? “Non fa differenza. Sono contento lo stesso”. 

CASTORI, UNA PIACEVOLE ABITUDINE – Con il tecnico di San Severino il giocatore di Bahia ha già lavorato in quel di Carpi: “Come andò quella volta? Bene. Il mister mi dà sempre fiducia e sono contento che sia venuto. Se è cambiato? No. Ha sempre voglia di lavorare, di aiutare il gruppo e di ottenere risultati. Siamo una delle squadre che recupera più palloni in tutta la B, segno che stiamo bene”. 

FATTORE C – Dopo la sosta il Perugia affronterà in rapida successione Frosinone, Reggina e Modena. Tutte al Curi. Quanto può valere questo? “Tanto. Abbiamo bisogno dei tifosi. Rispettiamo il Frosinone ma possiamo fare bene

PIACEVOLI SORPRESE –Chi mi ha colpito di più? Santoro, che mi sta piacendo molto. Poi Gori, che sta facendo bene”. 

PERCENTUALI – Ecco il suo grado di condizione in cifre: “Sento che sto riprendendo il ritmo. Già dopo Cittadella mi sentivo meglio, ora sono al 75%”. 

GRANDE ATTESA – I tifosi lo aspettano e questo il giocatore lo percepisce in una certa maniera: “Sono contento. Quando sono per strada la gente ha una parola buona nei miei confronti ed è riconoscente per quello che sto cercando di fare. È stata dura, ma questo periodo è passato; sono contento di essere tornato in un periodo positivo per la squadra”.

LA RICETTA PER LA SALVEZZA – Queste le caratteristiche per gioire alla fine: “Abbiamo capito che seguendo quel che dice il mister, che capisce più di tutti noi, i punti arrivano. Dovremo avere intensità e voglia di vincere i duelli”.

RIMPIANTO SERIE A? NON PROPRIO.. – In tanti pensano che Matos, che in passato ha vestito le maglie di Fiorentina e Udinese, possa aver perso il treno per questo palcoscenico, ma lui non se ne cura eccessivamente: “Perugia è una piazza importante con una sua storia. Non c'è nessun rammarico”. Magari il ritorno potrebbe esserci proprio con la maglia biancorossa addosso: “Può darsi ma pensiamo a salvarci prima”.

DESCRIZIONE DEL PERSONAGGIO – Queste le sue qualità principali: “Uno contro uno e dribbling. Gamba? Certo. Voglio aiutare la squadra con gol e assist”. 

DIETRO LE PUNTE? CHISSA'... – Ad intrigare potrebbe essere la posizione di trequartista: “Se Castori mi chiedesse di farlo? Nessun problema. Ho già ricoperto questo ruolo in passato”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcio serie B, il Perugia ha un’arma in più nel rush finale: Matos

PerugiaToday è in caricamento