rotate-mobile
Sport

Perugia, il 14 maggio 2000 vent'anni dopo: Materazzi celebra l'1-0 alla Juventus e sui social è bufera

"C'è chi quel giorno era bagnato di pioggia e chi di lacrime…": il tweet di 'Matrix' fa infuriare i tifosi bianconeri. Intanto anche il Grifo celebra quello storico match, interrotto e poi ripreso dopo il diluvio, che costò lo scudetto alla 'Signora'

Sono passati ormai venti anni da quello storico Perugia-Juventus 1-0 giocato il 14 maggio del 2000, quando dopo il diluvio abbattutosi sul 'Curi' e l'interruzione del gioco l'arbitro Collina fece ripartire il match e un gol di Calori 'regalò' lo scudetto alla Lazio a scapito dei bianconeri allenati allora da Carlo Ancelotti. Un momento rimasto impresso nella memoria collettiva e non solo in quella del popolo del Grifo, un ricordo che ancora brucia nelle menti dei tifosi juventini. E proprio a loro sembra rivolto il 'tweet' di Marco Materazzi, che allora vestiva la maglia del Perugia e poi è diventato un uomo simbolo nell'Inter che sotto la guida di Mourinho conquistò il 'triplete' nel 2010.

Materazzi: "Grazie Gaucci, dopo di te il nulla a Perugia"

"Come pioveva, così piangeva… (cit. Achille Togliani) C’è chi ha il 5 maggio e chi il 14 maggio, chi quel giorno era bagnato di pioggia e chi di lacrime…" è il 'cinguettio' di Matrix, che con orgoglio chiude il suo post con gli hashtag #griforobot #trowback #20yearsago. PArole che hanno inevitabilmente scatenato la bufera sui social, alimentando l'infinita rivalità tra i sostenitori dell'Inter e quelli della Juventus.

Una giornata, quella del 20 maggio 2000, che a venti anni di distanza viene celebrata anche dal Perugia di oggi, con Massimiliano Santopadre oggi al posto dell'allora presidente Luciano Gaucci. "Sono le 18 e 04 minuti quando il Perugia vince la partita più importante della storia del calcio italiano - si legge sul profilo Instagram ufficiale del museo biancorosso -. In questa giornata si sono manifestati 50 mm di pioggia a Pian di Massiano, condizionando pesantemente la partita che assegnava lo scudetto del campionato di serie A di calcio 1999/2000. Voi eravate presenti?".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perugia, il 14 maggio 2000 vent'anni dopo: Materazzi celebra l'1-0 alla Juventus e sui social è bufera

PerugiaToday è in caricamento