rotate-mobile
Sport

Basket, Liomatic Perugia vince contro una combattiva Siena

La Liomatic Perugia batte Siena per 74-65 e conquista due punti fondamentali per il suo cammino in campionato

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PerugiaToday

Partenza fulminea del Perugia che piazza subito un parziale di 9 a 0 nei primi quattro minuti grazie ai canestri di Poltroneri e Caroldi, per i toscani sblocca Tessitori con un canestro rovesciato da sotto ma Truccolo risponde subito infilando la tripla del +10, a metà frazione la Liomatic conduce 12 a 2. I grifoni continuano a condurre il gioco ma non riescono a trovare il canestro con la stessa continuità iniziale, i primi dieci minuti si chiudono sul punteggio di 14 a 4 in favore dei padroni di casa.

La Liomatic continua a prendere il largo grazie anche ad una difesa arcigna che mette in forte difficoltà i ragazzi della Consum.it, il capitano Bonamente schiaccia in contropiede per il +16 e Truccolo realizza un’altra tripla aumentando ulteriormente il divario. I toscani provano a reagire con le bombe di Mei (15 punti totali con 3/6 da due e 2/6 da tre) e Spizzichini ma i padroni di casa rispondono colpo su colpo e tengono a distanza gli avversari, prima Baldi Rossi (19 punti totali con 3/4 da tre, 12 rimbalzi e +30 di valutazione) con una schiacciata e poi Bisconti dalla lunetta portano a +20 Perugia che allunga ancora grazie alla tripla di Poltroneri.

Si va al riposo con i padroni di casa avanti 40 a 16. La Consum.it rientra dagli spogliatoi rigenerata e riesce a piazzare subito un mini break che le consente di riavvicinarsi, Pascolo (16 punti con 3/4 da tre ed il 100% ai liberi) e Bianconi segnano due triple consecutive e Siena riduce lo svantaggio sotto la doppia cifra in soli quattro minuti.

Perugia continua a non trovare la via del canestro e gli ospiti riducono il divario ad una sola lunghezza con un altro tiro dalla distanza di Mei, i biancorossi reagiscono con Bonamente (12 punti con 6 rimbalzi e 2 palle recuperate) che infila due tiri liberi e Bisconti che segna da sotto ma Siena è reattiva e Bianconi segna in arresto e tiro il canestro del -3. Gli ospiti continuano ad attaccare e Perugia non riesce ad arginare gli attacchi avversari trovandosi addirittura per la prima volta in svantaggio, 50 a 49 per i toscani.

Baldi Rossi e Bonamente consentono alla Liomatic di rimettere il naso avanti ma Spizzichini realizza ancora da due punti e le squadre rimangono appaiate. Bonamente e Poltroneri (11 punti con il 50% da due e 3 rimbalzi) consentono a Perugia di prendere un piccolo margine di vantaggio andando a +6 quando siamo a tre minuti dal termine, Mei segna dalla lunetta e tiene vivi i suoi ma sono ancora i grifoni ad allungare a +9 con i liberi di Baldi Rossi ed il canestro in alley-oop di Poltroneri servito dallo stesso pivot perugino.

Sul finire del match Siena non ha più le forze per rientrare in partita e i liberi di Baldi Rossi e Caroldi sigillano la vittoria per i grifoni che portano a casa due punti importantissimi, Liomatic batte Consum.it  74 a 65.

“Primo tempo senza errori – afferma il GM Chiacchella – abbiamo giocato con molta fluidità, e coinvolgendo tutta la squadra, abbiamo fatto una grande pressione difensiva e li abbiamo messi decisamente in difficoltà. Nel secondo tempo è cambiato tutto, Siena, come già aveva fatto nelle altre partite, è riuscita a trovare il bandolo della matassa riaprendo la partita, hanno fatto una grande prova nonostante l’infortunio di Simeoli. Per noi è stato importante reagire quando eravamo punto a punto riportando l’inerzia del match a nostro favore, ottima la prova di tutti e in particolar modo dei giovani Santantonio e Rath”.

Tabellino

Liomatic Perugia-Consum.it Siena  74–65 ( 14-4; 26-15; 9-31; 25-15)  

Arbitri: D’Amato (RM) & Belfiore (NA)  

Liomatic Perugia: Chiatti, Santantonio, Caroldi 8, Bisconti 10, Baldi Rossi 19, Kushchev, Poltroneri 11, Truccolo 10, Rath 4, Bonamente 12. All. Steffè.  

Consum.it Siena: Pascolo 16, Cucco, Mirone 4, Simeoli, Bernardi 2, Rovere, Bianconi 7, Spizzichini 13, Mei 15, Tessitori 8. All. Mecacci. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket, Liomatic Perugia vince contro una combattiva Siena

PerugiaToday è in caricamento