rotate-mobile
Sport

Avellino-Perugia, la diretta della partita minuto per minuto: 1-2. Il Grifo trionfa

Obiettivo seconda vittoria consecutiva raggiunto: Parigini e Di Carmine portano a casa i tre punti d'oro

Come otto mesi fa. Il Perugia espugna ancora una volta il Partenio di Avellino e lo fa di nuovo in rimonta, esattamente come nel campionato scorso: 2-1 il risultato finale in favore degli uomini di Bisoli che hanno disputato la miglior partita della stagione in trasferta. 

Una squadra che da una settimana a questa parte sembra trasformata: grande aggressività fin dai primi minuti, fraseggio rapido a centrocampo, sovrapposizioni a non finire, tantissimi cross dalle fasce e finalmente i gol. Detta così sembra che il Grifo abbia demolito l'avversario: in realtà l'Avellino, pur con tantissimi problemi in difesa, ha fatto la sua partita, andando in vantaggio nel primo tempo con un bellissimo gol di Gavazzi che ha fulminato Rosati. 

I biancorossi, pur sbagliando qualcosa in fase di impostazione con Del Prete, non hanno mai mollato e ad inizio ripresa è arrivato il meritato pareggio: Della Rocca dalla sinistra, sponda di Del Prete e gol di Di Carmine. La rete ha decisamente cambiato l'andamento dell'incontro, riconsegnando al Perugia le forze per cercare addirittura il sorpasso.

Sorpasso che è arrivato a metà del secondo tempo con Di Carmine di nuovo protagonista: da una sua conclusione sbagliata nasce l'assist per Parigini che sfrutta la dormita della difesa avellinese e non lascia scampo a Frattali. Gol e vantaggio meritato per i Grifoni.

Nel finale un po' di sofferenza (e non potrebbe essere altrimenti contro il terzo miglior attacco del campionato), ma Rosati conferma il grande periodo di forma e dice di no prima a Tavano e poi a Trotta. Nel recupero Parigini centra anche la traversa, ma poco importa. Quel che conta è che al triplice fischio di Manganiello i giocatori e i tifosi del Perugia possano esultare per la quinta vittoria in questo campionato, la seconda di fila dopo il 4-0 rifilato al Brescia. E come d'incanto, in appena due turni, i biancorossi sono passati dalla parte bassa della classifica ad acciuffare il treno play-off: ottavo posto in graduatoria, in coabitazione con un Livorno in difficoltà e un sorprendente Entella. 

IL TABELLINO:
 

AVELLINO-PERUGIA 1-2 (1-0)
AVELLINO (4-3-1-2): 
Frattali; Nica, Chiosa, Jidayi, Visconti; Arini, D'Angelo (41'pt Bastien), Gavazzi; Insigne (13'st Giron); Mokulu (15'st Tavano), Trotta. A disp.: Offredi,  Zito, Soumarè, Petricciuolo, Nitriansky, Napol. All.: Attilio Tesser.

PERUGIA (4-3-3): Rosati; Del Prete, Volta, Belmonte, Spinazzola; Zebli, Taddei, Della Rocca; Zapata (1'st Fabinho) (35'st Lanzafame), Di Carmine (39'st Rossi), Parigini. A disp.: Zima, Mancini, Alhassan, Joss Didiba, Jakovlevs, Drolè All.: Pierpaolo Bisoli. 

ARBITRO: Manganiello di Pinerolo (Assistenti: Di Salvo di Molfetta - Baccini di Conegliano Veneto)

MARCATORI: 35'pt Gavazzi (A), 3'st Di Carmine (P), 20'st Parigini (P).

NOTE - Ammoniti: 31'pt Spinazzola (P), 37'pt Arini (A), 46'pt Volta (P), 31'st Nica (A). Recupero: 3'pt; 4'st. 



LA CRONACA:

94'- È finita! Il Perugia sbanca il Partenio in rimonta: 2-1 per i biancorossi grazie alle reti di Di Carmine e Parigini. 

91'- Traversa di Parigini! Contropiede del torinese, che attende Lanzafame: l'ex Bari restituisce il pallone al n.27 che di sinistro centra la traversa, il pallone poi rimbalza sulla linea e torna in gioco. 

90'- Minuti finali di sofferenza al Partenio: Tavano riceve il pallone appena dentro l'area di rigore e scarica un sinistro potente ma poco preciso. Miracolo di Rosati all'89: Grifo che si schiaccia troppo nella propria trequarti, Trotta cerca di approfittarne ma trova la grande risposta del portiere perugino. Siamo al 90', ora solo il recupero.

85'- Al minuto 84, problemi di crampi per Di Carmine e Bisoli si chiude in difesa: fuori la punta, dentro Marco Rossi. Cinque minuti al termine del match, Perugia in vantaggio per 2-1.

80'- Al 76' ammonizione per Nica dopo un intervento scomposto su Parigini. Ora i biancorossi cercano di amministrare il possesso di palla e sfruttare qualche varco lasciato dall'Avellino, che dovrà inevitabilmente sbilanciarsi per cercare il pari. Al 78' bella azione corale del Perugia, Zebli serve sulla fascia Parigini che la rimette al centro ma nessuno è lesto nell'inserimento. All'80' brutte notizie per Bisoli: Fabinho, entrato all'inizio del secondo tempo, è costretto a lasciare il campo, entra Lanzafame. Speriamo nulla di grave per il brasiliano, che alla vigilia del match era in dubbio proprio per i fastidi avuti in settimana. 

75'- Partita davvero divertente in questo momento: minuto 71, Di Carmine fa la sponda per Zebli che calcia di prima intenzione e sfiora il palo alla destra di Frattali. 

70'- Si sveglia l'Avellino che reagisce con il neo entrato Tavano: destro dell'ex Livorno, Rosati si allunga e devia in angolo. Da questo momento partono una serie di corner che si chiudono con un colpo di testa che termina di poco alto sopra la traversa. Al 70', azione personale di Trotta, difesa perugina che si oppone in maniera troppo molle e conclusione che finisce alta. 

65'- GOOOOOOOOLLLLLL PERUGIA! PARIGINI! Di Carmine in area di rigore, conclusione sbilenca che favorisce il tap in decisivo dell'under 21. 

64'- Insistono i Grifoni, stavolta ci prova Fabinho: triangolazione con Di Carmine, sinistro da fuori area e Frattali che è chiamato agli straordinari. Un minuto più tardi lo stesso Fabinho e Parigini sprecano una grande chance in contropiede: il brasiliano sfonda centralmente poi allarga sulla sinistra, ma il suggerimento per il torinese non è preciso e la difesa dell'Avellino recupera.

60'- Altra chance per il Perugia al 56': Spinazzola indemoniato, asfalta la fascia sinistra, arriva sul fondo, entra in area e la mette in mezzo, manca però la deviazione vincente di un compagno di squadra. Minuto 58, secondo cambio per Tesser: l'ex di giornata Insigne lascia il campo, al suo posto il francese Giron. Nel frattempo si ferma Mokulu: problemi per l'attaccante dei Lupi che deve abbandonare il campo, dentro Tavano e biancoverdi che hanno terminato le sostituzioni.

55'- Spinazzola ha il piede caldo: minuto 53, l'ex Vicenza affonda sulla sinistra, rientra sul destro e ci prova dalla lunga distanza, pallone fuori non di molto. Ora i Grifoni ci credono. 

50'- Il gol ha rianimato il Grifo: Parigini dalla sinistra, si accentra e calcia di destro, Frattali blocca in presa bassa

48'- GOOOOOOOLLLLL PERUGIA! DI CARMINE! Cross di Della Rocca dalla sinistra, Del Prete appoggia per Di Carmine che gira in porta l'1-1. Secondo gol stagionale per l'ex Primavera della Fiorentina.

46'- Si ricomincia! Bisoli cambia subito: dentro Fabinho, fuori uno spento Zapata.

Commento primo tempo: Al termine dei primi 45 minuti di gioco il Perugia è in svantaggio per 1-0, a causa di un bellissimo gol di Gavazzi. La partita in realtà è stata piuttosto equilibrata, entrambe le squadra hanno costruito diverse chance importanti, ma i biancorossi soffrono la mancanza di una prima punta in mezzo all'area. Peccato perché la squadra di Bisoli aveva approcciato bene al match, spingendo molto sulla fascia sinistra con la coppia Spinazzola-Parigini che è apparsa in gran forma ed è riuscita in più di un'occasione a mettere degli interessanti palloni al centro dell'area. Nel secondo tempo servirà maggior concretezza sotto porta per riequilibrare le sorti della partita. 

48'- Ammonito Volta per un pestone su Mokulu. Nei 3 minuti di recupero non accade nulla, squadre che vanno verso gli spogliatoi con l'Avellino in vantaggio per 1-0, per il momento decide Gavazzi. 

45'- Tesser è costretto ad effettuare il primo cambio al 41': fuori l'infortuanto D'Angelo, dentro il 19enne belga Bastien. Occasione sciupata dal Perugia al

43': ingenuità di Jidayi, Parigini recupera palla in area e serve Di Carmine che di prima intenzione spedisce fuori. Un vero peccato per l'ex Juve Stabia che ha sbagliato da pochissimi passi dalla porta di Frattali. Siamo al 45': 3 minuti di recupero.

40'- Primo giallo per l'Avellino: ammonito Arini. Ora il Perugia è chiamato alla reazione.

35'- Gol Avellino, Gavazzi. Calcio d'angolo dalla sinistra, Belmonte allontana di testa ma Gavazzi si inventa una conclusione al volo bellissima che non lascia scampo a Rosati. Irpini che concretizzano 5 minuti di forcing offensivo.

30'- Perugia che continua ad insistere sulla sinistra, ma in questo momento si fa sentire l'assenza di Ardemagni al centro dell'area. Al 29' Del Prete perde ingenuamente il pallone e lo regala a Mokulu: il belga se ne va sulla fascia, suggerimento basso per Trotta che si vede respingere la conclusione da un difensore biancorosso. Siamo alla mezz'ora, risultato bloccato sullo 0-0, ma partita tutt'altro che noiosa. 

25'- Perugia che preme: al 21' Spinazzola scambia con un compagno e prova il destro, Frattali blocca a terra. I ragazzi di Bisoli spingono molto più del solito, anche se lasciano qualche spazio di troppo sulle fasce, dalle quali stanno partendo traversoni molto pericolosi per le punte dei campani. 

20'- Avellino pericoloso sugli sviluppi di un calcio d'angolo: Mokulu si ritrova il pallone tra i piedi, cerca la conclusione, murata però da un giocatore del Perugia. 

Al 19' chance per gli umbri: Del Prete inizia e conclude l'azione, nel mezzo un gioiello di Taddei per il terzino che da posizione defilata fa partire un tiro-cross sul quale non arriva nessun compagno di squadra. 

15'- Perugia che sciupa una buona opportunità: Della Rocca fa 50 metri palla al piede, ma non serve subito Spinazzola sulla sinistra e la difesa dell'Avellino recupera; alla fine Parigini serve il folignate il cui cross non trova nessuno in area di rigore.
Al 15' altra occasione per i Grifoni: traversone dalla destra di Del Prete, Della Rocca ci arriva senza coordinazione e non riesce a dare forza al pallone. 

10'- Occasione clamorosa per l'Avellino al 7': D'Angelo dentro per Trotta, la punta serve Mokulu che spara alto da ottima posizione. Bisoli è imbufalito perché nell'azione si era infortunato Belmonte per una gomitata ricevuta da Trotta, ma l'Avellino ha proseguito il gioco creando la chance sfruttando proprio la zona lasciata incustodita dal difensore del Grifo. Un minuto più tardi ancora Trotta di testa, pallone che viene deviato da un perugino.

5'- Nei primi minuti da segnalare l'affondo di Parigini sulla sinistra, il torinese cerca un compagno in area ma la difesa dell'Avellino allontana e Della Rocca calcia alto. Grifo che comunque sembra essere partito con il piglio giusto. 

0'- Partiti! Fabinho parte dalla panchina, al suo posto Zapata, che formerà il tridente con . Per il resto, Zebli ha vinto il ballottaggio con Joss ed è in campo dal primo minuto e giocherà a centrocampo con Taddei e Della Rocca. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Avellino-Perugia, la diretta della partita minuto per minuto: 1-2. Il Grifo trionfa

PerugiaToday è in caricamento