rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

Sconfitta all'esordio per i Block Devils: secco 3-0 contro Latina

La "prima" in A1 della Sir termina con una sconfitta in tre set al cospetto dell'Andreoli. Padroni di casa più concreti ed efficaci nei primi due parziali

I ragazzi di Kovac pagano lo scotto dell’emozione e non riescono ad esprimere, tranne che nel terzo set, un gioco equilibrato ed efficace, rimanendo spesso preda del muro di Latina. Il tecnico serbo di Perugia ha provato durante il match diverse soluzioni tattiche, alternando la diagonale palleggiatore-opposto, Alletti con Tomassetti al centro e Schwarz con capitan Vujevic in banda.

Alla fine il migliore tra i bianconeri è stato “Drago” Petric, il più continuo in attacco (addirittura l’83% di positività) e discreto anche in ricezione. Buono anche il contributo del libero Giovi, beccato a più riprese dal pubblico di Latina, bravo Semenzato a muro (5 dei 7 punti della Sir nel fondamentale portano la sua firma) e buono l’impatto nel terzo set della “vecchia guardia” Daldello-Tamburo.

Proprio la terza frazione lascia qualche rammarico in casa perugina perché il sestetto di Kovac lo ha condotto dall’inizio, subendo anche un paio di decisioni arbitrali più che dubbie, per poi subire nel finale il ritorno di Latina, capace di sfruttare al meglio qualche errore di troppo nei punti conclusivi dei Block Devils.

Onore ai ragazzi del tecnico Prandi che hanno meritato il successo sfruttando l’ottima vena di Sottile in regia, una coppia centrale di livello, con il belga Verhees sugli scudi (4 muri vincenti), un Rauwerdink sempre capace di giocate importanti (non a caso il punto finale è stato il suo) ed una panchina decisamente “lunga”.

L'ufficio stampa della Sir Safety segnala anche la colorita e sportiva presenza di una ventina di tifosi di Perugia che hanno dipinto di bianconero uno spicchio della gradinata del Pala Bianchini incitando ad ogni azione i ragazzi in campo,

LA CRONACA
 
Latina presenta Jarosz nel ruolo di opposto e la coppia Rauwerdink-Cisolla in posto quattro. Kovac lancia il “6+1” con Edgar a martellare da posto due ed il tandem Semenzato-Tomassetti al centro. Parte forte la squadra di casa con Rauwerdink e Jarosz a muro (3-0). Kovac ferma subito il gioco dopo un fallo di formazione fischiato ai Block Devils, oggi in divisa rossa (4-0).

Capitan Vujevic e compagni si riorganizzano, ma al timeout tecnico il vantaggio è immutato (8-4). Un muro proprio di “Lupo” accorcia (11-8), ma è Gitto, sempre a muro, a dare fiato ai tifosi di casa (13-8). Un errore al servizio di Semenzato, con entrambe le squadre molto fallose nel fondamentale, ferma il gioco (16-12).

Cisolla fa male dai nove metri e Kovac chiama a rapporto la squadra (18-13). Perugia fatica ad imbastire un gioco d’attacco fluido e Latina scappa via (22-14). Un ace di Verhees, con l’aiuto del nastro, porta al set point i locali (24-14). Qualche errore in attacco degli uomini di Prandi riduce il distacco. Chiude il set un primo tempo di Gitto (25-17).

Stessa formazione per Latina al via nella seconda frazione. Nella metà campo perugina c’è Alletti per Tomassetti. Primo vantaggio della Sir firmato da Semenzato a muro (2-3). Il servizio di Edgar propizia l’attacco di Alletti per il 4-6 Sir. I padroni di casa mettono la freccia grazie ad una invasione di Van Harskamp e ad un attacco out di Edgar (7-6).

Latina fa la voce grossa a muro con Gitto (11-8). Edgar va a segno in attacco e a muro ed il set è di nuovo in equilibrio (12-12). Il neo entrato Troy va subito a bersaglio e lancia la squadra di casa (17-14). “Doppietta” di Alletti con attacco e muro (19-17). Sul 22-18 Kovac prova la carta Daldello in regia. La coppia arbitrale giudica in campo due dubbie battute di Verhees ed il set si chiude 25-18 per Latina.

Nel terzo parziale Kovac mescola le carte con Daldello in regia, Tamburo opposto e Schwarz in banda per Vujevic. Buono l’avvio di Perugia a muro (2-5), con Prandi che manda in campo Noda Blanco per Cisolla. Dopo una pausa di una decina di minuti per un problema al tavolo del segnapunti, è ancora Semenzato a muro a sbarrare la strada a Troy (2-6).

Un errore dell’opposto americano porta alla sospensione obbligatoria (4-8). Sottile al servizio accorcia le distanze (8-10), ma “Spacca” Tamburo è presente in attacco (9-13). Ace di Troy per il 12-14. Petric tira forte da zona quattro ed al secondo timeout tecnico la Sir è ancora avanti (13-16). Il primo arbitro sbaglia valutazione su una pipe di Petric, ma Tamburo continua a martellare da par suo (16-18).

Latina raggiunge la parità sul 18-18 e sorpassa con Noda Blanco a muro (20-19). Jarosz, appena entrato, mette a terra un punto importante dopo un’azione lunga e combattuta (22-21). Petric non ci sta e vola altissimo per il 22-22. Alletti sbaglia il servizio ed è match point Latina (24-23). I padroni di casa difendono il primo attacco di Perugia e Rauwerdink chiude (25-23). 

Nella prossima giornata, turno di pausa per i ragazzi del presidente Sirci. Il previsto match casalingo contro Trento è stato infatti spostato a mercoledì 7 novembre per l’impegno dei trentini al mondiale per club. I Block Devils torneranno quindi in campo domenica 21 ottobre ancora in trasferta, ed in diretta televisiva, a Castellana Grotte.

TABELLINO

ANDREOLI LATINA-SIR SAFETY PERUGIA 3-0

Parziali: 25-17, 25-18, 25-23

Durata Parziali: 24, 24, 39. Tot.: 1h 27’

ANDREOLI LATINA: Sottile 1, Jarosz 6, Verhees 9, Gitto 11, Rauwerdink 13, Cisolla 4, Rossini (libero), Troy 4, Noda Blanco 5. N.E.: Guemart, Patriarca, Fragkos, Prandi (libero). All. Prandi, vice all. Simoni.

SIR SAFETY PERUGIA: Van Harskamp, Edgar 3, Semenzato 7, Tomassetti 1, Vujevic 2, Petric 10, Giovi (libero), Daldello 1, Tamburo 5, Alletti 4, Schwarz 3. N.E.: Van Rekom, Pochini (libero). All. Kovac, vice all. Fontana.

Arbitri: Omero Satanassi - Matteo Cipolla

LE CIFRE – LATINA: 15 b.s., 6 ace, 54% ric. pos., 40% ric. prf., 42% att., 11 muri. PERUGIA: 11 b.s., 2 ace, 53% ric. pos., 38% ric. prf., 35% att., 7 muri.

NOTE: Spettatori 1.060, incasso € 6.347,00
 



 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sconfitta all'esordio per i Block Devils: secco 3-0 contro Latina

PerugiaToday è in caricamento