Mercoledì, 17 Luglio 2024
Altro Castiglione del Lago

Strasimeno da record e non solo per la distanza: successo di pubblico per l'ultramaratona tra lago e paesaggi di Perugino e Signorelli

Henry Hart e Federica Moroni vincono sulla distanza più lunga. Tutti i risultati

Grande successo di pubblico e di gradimento fra i 2130 iscritti alle 5 gare competitive, alle gare giovanili e alle passeggiate dedicate ai camminatori, vera novità dello sport di questa edizione, dedicata agli sportivi e agli amanti della vita all’aria aperta di tutte le età.

La XXI edizione della “Strasimeno-Ultramaratona nel Parco del Trasimeno, nei Borghi più Belli d’Italia e nei paesaggi del Perugino e del Signorelli” è stata accompagnata da un meteo perfetto, con una giornata bella e primaverile, gradita dai partecipanti e dalle famiglie degli atleti, provenienti da ogni parte d’Italia e da 27 Paesi di ogni continente. E infatti sono state estremamente positive le reazioni degli organizzatori, guidati dal presidente del comitato organizzatore Giovanni Farano, ma anche degli operatori economici del territorio che hanno registrato un grande afflusso turistico a partire dalla giornata di venerdì: strutture ricettive piene, ristoranti e bar affollati. "È la vera e propria ripartenza turistica per tutto il Trasimeno – ha commentato la vicesindaco e assessore allo sport di Castiglione del Lago Andrea Sacco – e ci attendiamo una grande stagione primaverile ed estiva. La Strasimeno si conferma la manifestazione che apre la nostra stagione, come se fosse uno “spot pubblicitario” per il nostro bellissimo territorio". "Il binomio turismo-corsa sta crescendo sempre più – sottolinea Mirco Solfanelli, vice presidente della ASD Filippide – piace a tutti e mette in luce la parte migliore del territorio: lo definirei un “turismo buono”"..

L’Ultramaratona, la gara “regina”, è stata dominata dal britannico Henry Hart del prestigiosissimo e antico club “Belgrave Harriers” di Londra, che ha sbaragliato la grande concorrenza vincendo in 3 ore 34 minuti e 3 secondi: al secondo posto il plurivincitore della Strasimeno Carmine Buccilli, della “ASD Santa Marinella”, che resta però il detentore del record della corsa, stabilito nel 2017 in 3:28’59”; al terzo posto Simone Pessina della “Bergamo Stars Atletica”. Tra le donne netta vittoria di Federica Moroni del “GS Gabbi” in 4 ore 11 minuti e 55 secondi; al secondo posto la croata Marija Vrajic e al terzo Silvia Luna del “Grottini Team Recanati”.

Nella Maratona vittoria tra gli uomini di Filippo Bovanini dell’“Atletica Avis Castel San Pietro” e tra le donne di Federica Poesini della “Tiferno Runners”. Nella 34km vittoria di Battista Paolo Di Gio dell’“Atletica Avis Castel San Pietro” nella categoria uomini e di Alice Parducci del “Gruppo Podistico Parco Alpi Apuane” tra le donne. Nella Mezza Maratona Matteo Merlozzo (O.R.S.T.) ha messo tutti in fila negli uomini e vittoria della rumena Ana Nanu che corre per l’“Atletica Rimini Nord Santarcangelo” tra le donne. Nella 10km vittoria di Lorenzo Martinelli del “G.S. Il Fiorino” e di Silvia Tamburi dell’“Atletica Avis Perugia”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strasimeno da record e non solo per la distanza: successo di pubblico per l'ultramaratona tra lago e paesaggi di Perugino e Signorelli
PerugiaToday è in caricamento