rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Sport

Al Capitini successo per la “Notte dei Capitani” del Csi

Premi speciali, celebrazioni del torneo primaverile stagione 21/22, ricordi e medaglie per i giovani atleti arancioblu

"Fatevi un applauso perché da quassù, siete bellissimi!”. Con queste parole pronunciate dal consigliere Alessandro Rossi, nell’occasione in veste di anchorman, si è aperta la prima edizione della Notte dei Capitani, organizzata dal Csi di Perugia.
“Sono particolarmente emozionato questa sera anche se di eventi così, ne abbiamo organizzati molti – ha detto Roberto Pascucci, presidente provinciale del Centro Sportivo -. Lo sport in questi ultimi due anni ha vissuto momenti duri ma tutta la voglia di ‘tornare in campo’ è nella risposta massiva da parte delle società, per la nuova stagione appena iniziata. Il Csi ha un fine: educare. Educare alla vita, al lavoro. Dobbiamo contribuire a costruire la società per viverla ed è nostro dovere cogliere ogni momento per passare dei messaggi”.
La serata è stata patrocinata da Provincia di Perugia, Comune di Perugia, Coni - Comitato Regionale Umbria e CipUmbria. 
Per la Provincia è intervenuta la consigliera Erika Borghesi: “Porto i saluti anche della presidente Proietti. E’ una gioia vedere il Capitini così pieno e devo fare i complimenti al presidente del Csi anche per la tavola rotonda a cui abbiamo assistito davvero ricca di spunti. Il Comitato di Perugia ci sorprende sempre con queste serate di premiazioni ma anche per come porta avanti i messaggi importanti dello sport – ha concluso Borghesi - il rispetto è il messaggio più bello che viene veicolato: lo sport è il compagno della nostra vita ed i suoi valori si devono praticare nella quotidianità”.
Attese dalla platea del Centro Congressi anche le premiazioni dei vincitori dei campionati primaverili 21/22. Ma non solo: spazio per l’associazione Sportiva Viva, che dal 2001 promuove lo sport come mezzo di socializzazione ed inclusione per ragazzi con abilità differenti, a cui è stato consegnato il riconoscimento “Campioni nella Vita” dall’atleta e recordman umbro, Marco Fratini. Venti anni di affiliazione invece per l’Atletico Maldossi (basket) e cinquantesimo dalla fondazione per l’Asd Pallavolo Media Umbria di Marsciano: sono stati gli altri due riconoscimenti e menzioni speciali della serata. Non è mancato il ricordo, a dieci anni dalla sua scomparsa, del compianto presidente arancioblu, Carlo Pula.
La Tavola rotonda è stato il momento che ha destato più interesse nell’attento pubblico. Ovvero l’occasione per poter riflettere sul ruolo dei capitani nello sport, fulcro della manifestazione fortemente voluta dal Consiglio del CSI di Perugia. Un approfondimento che ha coinvolto ospiti importanti e coordinato dal giornalista Riccardo Cucchi. Il momento clou dell’evento ha visto la partecipazione dell’ ex-pallavolista Mirka Francia e dell’arbitro internazionale Fabrizio Saltalippi. Con loro anche la calciatrice  Laura Marconi, Asd Sporting Sant’Enea, ed il tecnico degli Orto Boys Andrea Cernicchi, tesserati del Comitato di Perugia. Nessuno dei protagonisti si è risparmiato: sapientemente condotti dall’ex voce di Tutto il Calcio Minuto per Minuto, i protagonisti della tavola rotonda non hanno lesinato opinioni, racconti di esperienze ma anche riflessioni che hanno suscitato enorme interesse nella platea così ricca di sportivi. Un momento pregno di varie testimonianze che ha saputo mettere il giusto accento proprio sul ruolo - quello del capitano- messo al centro della serata.
Presenti all’evento anche Clara Pastorelli, assessore allo sport del Comune di Perugia, Andrea Braconi, assessore allo sport del Comune di Corciano, e Domenico Ignozza, presidente del Coni Umbria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Capitini successo per la “Notte dei Capitani” del Csi

PerugiaToday è in caricamento