rotate-mobile
Earth Day Italia

Fiab, invito all'uso delle due ruote ecologiche

Ancora due giorni di tempo per iscriversi al concorso, ideato dalla federazione Italiana Amici della Bicicletta, e che sfida gli studenti ad elaborare diversi a seconda delle età. Partecipazione gratuita e scadenza iscrizioni il 15 marzo

L’invito a spolverare le gomme, scaldare le pedivelle, e a lucidare i telai arriva dalla Federazione Italiana amici della Bicicletta: anche per il 2014 organizza un appuntamento a livello nazionale che l’anno scorso ha coinvolto 250 città con circa 70.000 persone partecipanti! E l’auspicio è di superare il record raggiunto nel 2013.

Bambini più sani, bambini più felici e in bici. È questa la mission di Bimbimbici vuole che essere un percorso a lungo termine sulla mobilità sostenibile,  con lo scopo di educare e incentivare le giovani generazioni all’uso della bicicletta in modo sicuro, soprattutto negli spostamenti quotidiani, in particolare in quelli casa-scuola.

Anche per questa edizione, in parallelo alla manifestazione, la FIAB promuove un Concorso Nazionale gratuito per le scuole, che quest’anno si specializza in tre filoni dedicati ai tre diverse fasce d’età. Le opere che gli alunni svilupperanno, a seconda della classe di riferimento entreranno in concorso. Le categorie sono definite in base all’appartenenza dei ragazzi.

Per le scuole dell’infanzia e prima e seconda classe delle Primarie, ogni bambino dovrà realizzare un disegno; per quanto riguarda le classi terza, quarta e quinta delle scuole primarie gli alunni in gruppi di un minimo di 3 e un massimo di 5 dovranno sviluppare un testo poetico, variando dalla poesia a una canzone di qualunque genere musicale; stesse modalità per i ragazzi delle Scuole Secondarie di Primo Livello.

Tutti coloro (Istituti scolastici, Comuni e Associazioni che desiderano organizzare il concorso nella propria città sono invitati a leggere il Regolamento e iscriversi compilando il form sul sito www.bimbimbici.it.

Tutte le iscrizioni sono gratuite e dovranno essere effettuate on-line entro la fine di febbraio 2014. All’interno del sito ufficiale (www.bimbimbici.it ), nella sezione appositamente creata, sarà possibile scaricare in modo gratuito i materiali promozionali (locandina di presentazione del Concorso, talloncino da applicare agli elaborati, attestato di partecipazione), che ogni organizzatore potrà stampare in base alle proprie necessità.

L’adesione al Concorso dà la possibilità di coinvolgere e sensibilizzare fin da ora i ragazzi sulla tematica della salute, benessere, fisica ed emotiva derivante dall’utilizzo della bici nelle nostre città.

Durante la pedalata Bimbimbici 2014 sarà infatti possibile organizzare una premiazione locale, che esula dalla selezione nazionale, e selezionare gli elaborati vincitori del Concorso: Più sani e più felici in bici.

Gli organizzatori si aspettano numeri importanti al motto: “La nostra ricetta è presto detta: mangiar sano  andar in bicicletta!

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiab, invito all'uso delle due ruote ecologiche

PerugiaToday è in caricamento