rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Earth Day Italia

CASA COREPLA, per un riciclo meno “noioso”

È l'evento ludico didattico organizzato Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclaggio e il Recupero dei Rifiuti di Imballaggi in Plastica. Dal 3 al 15 marzo presso il Centro Commerciale Collestrada

Il riciclo dei rifiuti domestici è spesso considerato un’attività faticosa o quanto meno impegnativa. Ancora di più se la confusione regna sovrana su come e dove gli imballaggi vadano gettati per un corretto recupero. Nell’ottica di una migliore consapevolezza tra le mura domestiche COREPLA, il Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclaggio e il Recupero dei Rifiuti di Imballaggi in Plastica, nato per organizzare la raccolta dei rifiuti di imballaggi garantendone il recupero e l’avvio al riciclo.

L’evento ha l’obiettivo di informare e sensibilizzare su una corretta gestione degli imballaggi in plastica dopo il consumo del prodotto, promuovendo la coscienza ambientale tra i consumatori e informandoli su come, con piccoli gesti quotidiani, si possa contribuire a preservare le “non infinite” risorse ambientali.

Nella galleria del Centro Commerciale verranno riprodotti tre ambienti tipici di una casa: la cucina, il salotto e la stanza dei giochi.
La cucina: dedicata all’apprendimento ed al riconoscimento dell’imballaggio in plastica per il corretto conferimento nella raccolta differenziata.
Il salotto: focus sulla funzione odierna dell’imballaggio e consapevolezza di quanto ha cambiato i consumi.
La stanza dei giochi: cosa diventa l’imballaggio che conferisco correttamente nella raccolta differenziata?

Gesenu, partner dell'iniziativa, sarà presente dal 3 al 9 marzo con uno stand informativo nella galleria del Centro Commerciale.
Domenica 9 marzo è prevista l'iniziativa "Famiglia riciclona": genitori e bambini sono invitati a scoprire il ciclo dei rifiuti che quotidianamente gettano nei cassonetti, con pubblicazioni, video e schede didattiche. Verranno donate attrezzature per aiutare la famiglia nella separazione domestica dei rifiuti (pattumiere, buste differenziate, taniche per la raccolta dell’olio) e gadget prodotti in materiale riciclato (blocchi, quaderni, matite).

Per i bambini sono previsti laboratori didattici all’interno dello spazio “Bimbilandia” dalle 16 alle 19.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

CASA COREPLA, per un riciclo meno “noioso”

PerugiaToday è in caricamento