“L’ambiente si mette in gioco” anche a Poggiodomo

Ripartono i campi estivi residenziali per bambini e ragazzi organizzati da Legambiente. Per l'Estate 2013 selezionata anche la struttura "Il sentiero" del paese perugino

Panorama

Legambiente si rivolge ai più piccini e anche per l’estate 2013 propone l’iniziativa “L’ambiente si mette in gioco”. La proposta di turismo educativo contribuisce a promuovere una nuova idea di “viaggio responsabile”, e punta a coniugare gli aspetti educativi dell’ambiente con lo svago dei bambini. Le iniziative sono rivolte ai ragazzi tra i 6 e i 14 anni, e rappresentano l’occasione per conoscere e vivere tradizioni, apprezzare sapori e scoprire la bellezza del territorio italiano. 


Gli educatori, selezionati da Legambiente, mettono a disposizione dei giovani ospiti, la loro esperienza e professionalità affinché i partecipanti siano costantemente guidati in ogni esperienza. Elemento fondamentale di tutta la vacanza sarà l’ambiente. I ragazzi impareranno a rispettare la natura attraverso l’acquisizione di gesti, piccoli ma importanti, come la raccolta differenziata, il risparmio energetico e la scoperta delle curiosità che solamente la natura è in grado di stimolare.
 In Umbria la vacanza si terrà presso il Centro di Educazione Ambientale “Il Sentiero” di Poggiodomo, in provincia di Perugia. Ricavato dalla ristrutturazione di una ex scuola, l’edificio è costruito interamente sul piano terra, permettendo un facile accesso anche ai disabili e può ospitare fino a 25 giovani visitatori. La struttura ha a disposizione laboratori polivalenti, strumenti multimediali, una biblioteca e la possibilità di usufruire della piscina, in collaborazione con un vicino agriturismo. 


Immerso nel verde dell’Umbria, a pochi chilometri dal Parco Nazionale dei Monti Sibillini, Poggiodomo è una delle zone ecologiche più importanti dell’intero Appennino centrale. Valli incantate solcate da limpidi ruscelli, montagne ricoperte da boschi, e incantevoli paesi arroccati sui diversi poggi rendono questo luogo unico e tutto da scoprire.


Il campo estivo “Alla corte dell’aquila” presso “Il Sentiero” di Poggiodomo seguirà questo calendario
16-23 giugno: età 12-14 anni; 23-30 giugno: età 6-11 anni ;30 giugno-7 luglio: età 12-14 anni;7-14 luglio: età 6-11 anni.

Per informazioni visitare il sito di Legambiente oppure contattando telefonicamente:

LORENZO BARUCCA 328/0651517 ALESSIO DI ADDEZIO 347/6877680

In Evidenza

I più letti della settimana

Torna su
PerugiaToday è in caricamento