rotate-mobile
social

L'Umbria in mountain bike, ecco tutti gli itinerari possibili per ogni tipo di "gamba"

Segnaliamo tutti i migliori siti web che recensiscono e propongono itinerari, sentieri ed escursioni per scoprire le bellezze dell'Umbria in sella alla bicicletta

L’Umbria è una terra verdissima, meta di turisti da molte parti d’Italia e in questo periodo raggiunta anche da tanti stranieri. Verdi colline, città d’arte, luoghi storici e la bellezza del Lago Trasimeno, richiamano un grande numero di persone a trascorrere periodi più o meno lunghi nel cuore verde d’Italia.

Tra i tanti modi di vedere l’Umbria, uno davvero speciale è affrontare i mille percorsi in mezzo alla natura in sella alla mountain bike.

La mountain bike, infatti, è un mezzo particolarmente adatto anche ai principianti, o a chi sale sulle due ruote solo una volta all’anno, specie grazie alle fat bike, evoluzioni delle classiche mtb con ruote allargate che permettono di affrontare anche i terreni più difficili. Non solo ciclisti, o cultori del genere, dunque, ma vedere l’Umbria in bicicletta è davvero possibile per tutti.

Infatti, per godersi l’Umbria in sella alla bici ci sono tanti tipi di percorsi diversi, suddivisi per grado di difficoltà: il sito Bike in Umbria ne recensisce ben ventidue, offrendo anche consigli sull’abbigliamento da utilizzare, gli alberghi in cui sostare e dove trovare centri di assistenza in caso di necessità.

Anche Umbria in Mountai Bike offre un’ampia gamma di percorsi, da affrontare soli o in compagnia di guide specializzate, in giro per la regione e in provincia di Terni viene proposta addirittura un centro estivo “a base di ciclismo”.

Wikiloc vi propone una serie di percorsi in bici condivisi da altri utenti della rete, con tanto di lunghezza, mappa e recensioni di altre persone che hanno affrontato il tracciato.

Simile è il servizio offerto dal sito Itinerari Mtb.

Anche il sito istituzionale della Regione Umbria Umbria Tourism fornisce indicazioni per chi vuole scegliere una vacanza in Umbria in sella alla bicicletta.

Infine, segnaliamo anche il sito Mtb Passione, che contiene una serie di informazioni interessanti.

Per chi scorazza in Umbria su bicicletta in questo periodo, da tenere assolutamente in considerazione ad Assisi il Bike Festival, che propone agli amanti delle due ruote quel mix di natura e cultura, spiritualità ed enogastronomia, in sella a bike, gravel, e-bike per godere del territorio umbro e visitare i tanti borghi medievali. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Umbria in mountain bike, ecco tutti gli itinerari possibili per ogni tipo di "gamba"

PerugiaToday è in caricamento