Torna l'ora solare, stanotte spostiamo le lancette indietro

La notte tra il 24 e il 25 Ottobre 2020 bisogna spostare indietro le lancette di un'ora per tornare all'ora solare. Non è ancora certo che dal 2021 verrà mantenuta quella legale

Dopo sette mesi di ora legale, torna in vigore da stanotte l’ora solare. Conto alla rovescia per spostare indietro di un’ora le lancette dell’orologio, che la notte tra sabato 24 e domenica 25 ottobre, alle tre, bisognerà portare di un'ora indietro.

Ora solare 2020, le novità

L’abitudine di spostare avanti e indietro le lancette è destinata comunque ad essere superata in seguito alla decisione del Parlamento europeo di abolire il cambio tra ora legale e ora solare. Il nuovo regime entrerà in vigore nel 2021 ma spetterà agli Stati membri decidere se rimanere con l’ora solare oppure optare per quella legale (il Parlamento italiano deve ancora esprimersi). 

Ora legale, questione di risparmio energetico

L’ora legale introdotta nel 1966 permette di avere un’ora in più di luce alla sera nei mesi caldi: ciò si traduce in un risparmio dello 0,2% sul consumo di energia elettrica. Se l’ora legale restasse in vigore tutto l’anno però avremmo albe molto buie e meno ore di luce alla mattina. Di contro a qualcuno le giornate potrebbero sembrare più lunghe. Questione di punti di vista. E anche di abitudini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • In forma dopo i 40/50 anni, ecco la dieta giusta

  • Coronavirus in Umbria, la mappa al 19 novembre: tutti i dati comune per comune

  • Coronavirus in Umbria, la mappa al 21 novembre: tutti i dati comune per comune

  • Coronavirus in Umbria, la mappa al 20 novembre: tutti i dati comune per comune

  • Coronavirus in Umbria, la mappa al 23 novembre: tutti i dati comune per comune

  • Coronavirus in Umbria, la mappa al 25 novembre: tutti i dati comune per comune

Torna su
PerugiaToday è in caricamento