← Tutte le segnalazioni

Eventi

“Spoleto Arte”: l’arte pittorica di Anna Sticco in onore di Maria Callas

Si riconferma il successo della grande mostra di "Spoleto Arte" prorogata fino al 31 agosto 2015, che raggruppa un nutrito numero di artisti di spicco sotto la curatela di Vittorio Sgarbi e rappresenta, come dichiarato dal noto critico "un osservatorio dell'arte contemporanea". La direzione organizzativa dell'evento è del manager della cultura Salvo Nugnes, presidente di Spoleto Arte. L'esposizione si svolge presso Palazzo Leti Sansi, situato a Spoleto tra via Arco di Druso e Piazza del Mercato. Anna Sticco per l'occasione propone la sua arte pittorica in omaggio alla celebre soprano Maria Callas, considerata la divina del canto lirico per antonomasia. La Callas ha calcato i palcoscenici di tutto il mondo ottenendo trionfali riconoscimenti e la sua vita, privata e professionale, è rimasta avvolta da un fascino misterioso ed enigmatico, suscitando forte curiosità ed interesse da parte dell'opinione pubblica mondiale. 

La Sticco, ispirata dalla sua "musa prediletta" ci offre una pittura figurativa di intenso potere evocativo e riesce e creare quasi una magica suggestione di contorno alle raffigurazioni e alle immagini impresse sulle tele. Nello spiegare le caratteristiche salienti della sua pittura, è stato scritto: "Ogni pennellata, ogni gioco di luce, ombre e cromatismo, sapientemente dosato, vuole evidenziare la presenza vitale costante della Callas, cogliendo e accentuando gli aspetti pulsanti e vibranti delle visioni proposte e integrando l'insieme con elementi compositivi particolari e accorpati, amalgamati tra loro in armonia, che prendono vita e offrono nuove e arricchenti vedute prospettiche, da condividere con lo spettatore".

E ancora viene commentato: "Nei quadri la Callas appare come una donna, una professionista affermata, la cui -presenza terrena- è stata unica e speciale. Non si tratta di semplici riproduzioni fotografiche e copiative, bensì di originali rievocazioni sui generis ad elevatissimo impatto emozionale, dove l'animo fremente e il cuore palpitante della soprano sembrano poter rigenerarsi e rivitalizzarsi sulle tele".

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Segnalazioni popolari

Torna su
PerugiaToday è in caricamento