← Tutte le segnalazioni

Eventi

Castiglione del Lago, il cantautore siciliano Ali in concerto il 6 dicembre

Via Vittorio Emanuele, 25 · Castiglione del Lago

Il tour del cantautore siciliano Ali, prodotto da COLAPESCE, fa tappa a Castiglione del Lago (PG) questo venerdì 6 dicembre al 909 Caffè (via Vittorio Emanuele 26) alle 23.00.

"La rivoluzione nel monolocale", questo il titolo dell'album che verrà presentato live, è il manifesto di una generazione di trentenni dissilusa e vittima della precarietà, come nel video del singolo CASH pubblicato in antreprima su Rolling Stone dove l'originale protagonista è un Darth Vader in cerca di occupazione: https://www.rollingstonemagazine.it/musica/news-musica/anteprima-video-ali-e-la-sua-cash.

Il calore della terra natale, la ricerca del lirismo nel quotidiano, l'intimità avvolgente di un monolocale. Poche parole per entrare nel vivo del primo disco di Stefano Alì, La Rivoluzione Nel Monolocale: nove brani inediti e una cover di Paolo Conte, Il miglior sorriso della mia faccia.
L'album del catanese Alì, uscito il 19 gennaio per La Vigna Dischi e prodotto da Lorenzo Urciullo (noto ai più come Colapesce), sembra voler cullare gli animi dei più sensibili.
Un album fatto di nobile rassegnazione, lucido pessimismo e sguardo compassionevole rivolto agli sconfitti dalla storia. Che oggi sono vinti da spread, affitto e recessione, ma non combattono, stanno nei loro monolocali, consapevoli che nessuna rivoluzione scoppierà da un angolo cottura, e che non resta (non ci resta) altro da fare che osservare e raccontare, magari provando a non diventare troppo cinici, a credere ancora in quello che di bello ci rimane e (forse) ci salverà: l'amore, l'onestà, la bellezza.

La bellezza di una musica semplice, di un folk che si arricchisce di rock senza mai alzare troppo i toni, sospeso fra inquietudine e serenità, fra vecchi ("Il miglior sorriso della mia faccia" è una cover di Paolo Conte) e nuovi cantautori, una musica che sembra fatta per essere suonata e ascoltata in salotto, a luci basse, con pochi amici, qualche bicchiere di vino e i pensieri che scivolano fra "le cose che di solito non si realizzano" e i "ricordi che amiamo nascondere". Scriveva un altro osservatore siciliano, Leonardo Sciascia: "Sai cos'è la nostra vita? La tua e la mia? Un sogno fatto in Sicilia. Forse stiamo ancora lì, e stiamo sognando". Di fare la rivoluzione in un monolocale.

Le date del CASH tour:
Sabato 23 Novembre: "Muddy Waters" @ Planet Underground, San Cataldo (Cl)
Domenica 24 Novembre: La Chiave, Catania
Martedì 26 Novembre: Al Kenisa, Enna
Mercoledì 27 Novembre: Birreria 34, Taurianova (Rc)
Giovedì 28 Novembre: Paddy's Irish Pub, Catanzaro
Venerdì 29 Novembre: Marianello Jazz Café, Sorrento
Martedì 3 Dicembre: Fanfulla, Roma
Sabato 7 Dicembre: Glue, Firenze
Venerdì 13 Dicembre: Off, Lamezia Terme (Cz)
Sabato 14 Dicembre: Al Bar Caffè Letterario, Reggio C.
Mercoledì 18 Dicembre: G55, Modica (Rg)
 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Segnalazioni popolari

Torna su
PerugiaToday è in caricamento