rotate-mobile
social

È già Primavera: ecco perché quest'anno arriva con un giorno d'anticipo

La convenzione fissa l'inizio di questa stagione il 21 marzo, ma nel 2020 (bisestile) l'equinozio si verificherà il 20 marzo

Negli Stati Uniti è già iniziata, tanto che Google l'ha salutata già oggi (19 marzo) con uno speciale 'Doodle' (un coniglio con le orecchie al vento su una mongolfiera decorata con fiori, foglie e gocce di rugiada), in Italia arriverà tra poche ore. Si tratta della Primavera, che per convenzione inizia il 21 marzo ma quest'anno (bisestile) parte con un giorno di anticipo, con l'equinozio si verificherà il 20 marzo (alle ore 4.50 . 

Coronavirus, 'Lettera di Primavera' di Brunello Cucinelli: "Le rondini sono già arrivate"

COS'È L'EQUINOZIO - È il momento il periodo diurno (quello di esposizione alla luce del Sole e quindi di luce) e quello notturno (quello di buio) sono uguali, giungendo i raggi solari perpendicolarmente all'asse di rotazione della Terra. Gli equinozi si verificano a marzo e a settembre (primavera e autunno) del calendario civile e insieme ai solstizi (giugno e dicembre con estate e inverno), marcano il momento di avvicendamento delle stagioni astronomiche sulla Terra. L’equinozio di primavera darà il cambio al solstizio d’estate il 20 giugno (quest'anno alle ore 21.44) mentre per l’equinozio d’autunno si dovrà invece aspettare il 22 settembre (ore 13.30).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

È già Primavera: ecco perché quest'anno arriva con un giorno d'anticipo

PerugiaToday è in caricamento