social

Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla: cosa sono i disturbi del comportamento alimentare e chi ne soffre

Dati e numeri di un fenomeno allarmante che colpisce in prevalenza le giovani donne: le iniziative in provincia di Perugia

Oggi 15 marzo ricorre Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla: obiettivo di questa giornata è la sensibilizzazione dell'opinione pubblica sul tema dei Disturbi del Comportamento Alimentare (D.C.A.).
Quando si parla di D.C.A. ci si riferisce ai disturbi quali Anoressia, Bulimia, Binge Eating, Obesità, EDNOS, e tante e nuove forme ancora.
In Italia sono circa 3 milioni i giovani che soffrono di DCA, un fenomeno spesso sottovalutato sia da chi ne soffre che dai familiari, e che costituisce una vera e propria epidemia sociale: il 95,9% sono donne, il 4,1% uomini.
 

Le iniziative in provincia di Perugia

Soffrire di un D.C.A., oltre alle conseguenze negative sul piano organico, comporta effetti importanti anche sotto l'aspetto sociale della persona, limitandone le capacità relazionali, lavorative e sociali. Spesso, inoltre, il disturbo alimentare è associato ad altre patologie psichiatriche, e il dato più triste è che solo una piccola percentuale di chi soffre di D.C.A. riesce ad esternare una richiesta di aiuto.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla: cosa sono i disturbi del comportamento alimentare e chi ne soffre

PerugiaToday è in caricamento