Martedì, 19 Ottobre 2021
social Gualdo Tadino

Un medico gualdese in servizio in Antartide sulla rompighiaccio "Bassi": è il dottor Francesco Sepioni

Il medico umbro prenderà parte alla 36° Missione italiana in Antartide ed è stato selezionato tra decine di pretendenti per essere il medico di bordo

Ci sarà un po' di Umbria nella prossima missione oceanografica in terra di Antartide. Il dottor Francesco Sepioni di Gualdo Tadino, dirigente medico in convenzione al pronto soccorso - 118  presso l' Asl 1 di Branca, sarà il medico di bordo della rompighiaccio italiana "Laura Bassi", impegnata nella lontana missione attraverso l'oceano ghiacciato

La spedizione  partirà dalla Nuova Zelanda il 24 dicembre, inizialmente si dirigerà verso la base scientifica Zucchelli sul promontorio nella  Baia di Terra Nova in Antartide ; il gruppo  porterà alla base  materiale, viveri e strumentazioni essenziali.

Successivamente dai primi di Gennaio inizierà la missione oceanografica con  ricercatori italiani del CNR che svolgeranno attività di ricerca nel mare di Ross. 

La campagna fa parte della 36° Missione italiana in Antartide e si svolgerà nell' ambito del programma nazionale di ricerche in Antartide (PNRA) finanziata dal ministero dello sviluppo e delle tecnologia, gestito dal consiglio nazionale delle ricerche (CNR) e per la parte scientifica da ENEA .

Il  dottor Sepioni è stato designato come medico di bordo della spedizione grazie alle competenze maturate in questi anni in emergenza e urgenza presso le ASL UMBRIA 1 e 2,  dopo aver superato la selezione tra decine di medici di emergenza sul territorio nazionale e dopo aver conseguito l'idoneità Antartica presso l istituto di medicina aerospazialedi Roma.

La spedizione di quest' anno, oltre che impegnativa per via della presenza costante di forti venti e del clima tra i più estremi del pianeta in Antartide, si caratterizzerà per il periodo di quarantena che tutti i partecipanti dovranno osservare all'arrivo  in Nuova Zelanda.

Il medico nella missione si occuperà  della salute - igienico sanitaria dell' imbarcazione e della salutedell' equipaggio. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un medico gualdese in servizio in Antartide sulla rompighiaccio "Bassi": è il dottor Francesco Sepioni

PerugiaToday è in caricamento