rotate-mobile
social

Un caffè gratis per celebrare la ripartenza della ristorazione al chiuso

L'iniziativa è promossa da Illy in oltre 3000 bar in tutta Italia, scopri dove nella provincia di Perugia

Uno dei gesti quotidiani più diffusi, e di cui più abbiamo sentito la nostalgia nei lunghi mesi di limitazioni a causa del Covid, è senza dubbio il piccolo piacere di prendere un caffé al bar. Ebbene il 1 Giugno, nel giorno che segna le riapoerture dei locali al chiuso e un ulteriore allentamento delle restrizioni, in collaborazione con i bar e ai ristoranti che aderiscono all’iniziativa, il caffè te lo offre Illy gratuitamente e sarà servito in una nuova tazzina d’artista pensata per l'occasione.
Infatti, anche se ci siamo consolati per mesi con moka e caffè in capsule a casa, la verità è che nessuna tazzina è così buona come quella al bancone del nostro bar preferito.

L'iniziativa vuole promuovere la ripartenza e celebrare la riapertura alle consumazioni (al bancone e ai tavoli).

Il nome RipARTiAMO scelto per l’iniziativa del gruppo triestino per festeggiare la riapertura dei locali all'interno vedrà offrire gratis 1 milione e mezzo di caffè in oltre tremila bar in tutta Italia, anche nella provincia di Perugia.

Per scoprire quali sono i bar e ristorant aderenti all'iniziativa scarica l’app illy​. bit.ly/ripARTiAMOuniti

«Bere il caffè al bar – afferma Massimilano Pogliani, amministratore delegato di illy Caffè – è un modo per iniziare la giornata, un’occasione di pausa e socializzazione: per noi era importante celebrare il fatto che si potesse finalmente entrare e mettersi al bancone e contemporaneamente dare un messaggio di speranza ai bar che hanno profondamente sofferto la mancanza di clienti durante la pandemia».

«In questi mesi – prosegue Pogliani- il mercato del caffè è cresciuto. Inoltre c’è stato un trasferimento dei consumi da fuori casa a casa, che per noi nei mesi di chiusura ha ribaltato le percentuali di vendita: dal – rispettivamente – 60/40 % del pre-Covid al 40/60 dei lockdown». Insomma, mentre le aziende hanno retto il colpo con i consumi casalinghi, i bar hanno sofferto: Fipe (Federazione dei pubblici esercizi) parla di 50 mila bar e ristoranti a rischio fallimento con perdite stimate di 34 miliardi di euro e 350 mila posti di lavoro. Questa giornata perciò è per dare un messaggio di speranza. «Ci sono delle giornate simboliche nella vita e nelle attività di ciascuno di noi: confidiamo che questo primo giugno 2021 lo sarà», dice Pogliani.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un caffè gratis per celebrare la ripartenza della ristorazione al chiuso

PerugiaToday è in caricamento