rotate-mobile
social

“Bregno Unito”, il nuovo gioco da tavola all'insegna delle tradizioni e del dialetto: un'iniziativa dei creatori di "Ardillo n'perugino"

Abbinare un gioco di strategia con la simpatia e la passione per la lingua locale è un mix di successo già sperimentato dagli inventori del mitico "Lillero"

Dopo il successo del gioco da tavola Lillero del 2018 e le successive ristampe (tra cui la celebre versione "pandemica"), gli autori della pagina Facebook "Ardillo n'perugino" annunciano il nuovo gioco del 2022: “Bregno Unito”.

Si tratta di un gioco di strategia ambientato nel territorio perugino dove cinque squadre di “cignali” (cinghiali) e “nottle”(pipistrelli), animali considerati particolarmente invadenti, uno per gli attacchi via terra, ed un altro per gli attacchi via aria, si contenderanno il loro predominio sulla città. Il tabellone è immancabilmente diviso secondo i confini storici del territotio, annettendo anche alcuni territori che ad oggi non ne fanno più parte, come Corciano, San Mariano, Solomeo (storicamente infatti i confini di Perugia arrivavano a toccare le sponde del Trasimeno).  Un gioco che consente di duellare tra i vari piccoli paesi e quartieri, con un unico obiettivo imperativo: Conquista il Regno e faje fa’ ‘l “Bregno”!!

In dialetto perugino la parola "bregno” significa broncio, ovvero essere triste, deluso, corrucciato. Quelli che fanno il “bregno”, spiegano i promotori dell'iniziativa, sono coloro che escono sconfitti da una competizione. Quindi l’obiettivo finale è quello di unificare il “bregno” degli avversari.

Il gioco di Ardillo n'perugino è disponibile in esclusiva solo da Spazio Conad all'interno del centro commerciale Quasar Village di Corciano alpPrezzo alla vendita 39,90.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Bregno Unito”, il nuovo gioco da tavola all'insegna delle tradizioni e del dialetto: un'iniziativa dei creatori di "Ardillo n'perugino"

PerugiaToday è in caricamento