Biscotti di Natale, che passione!

  • Difficoltà

    Facile
  • Tempo

    30 minuti
  • Dosi

    20 biscotti

La ricetta

Piacevoli da gustare nei pomeriggi invernali, ma anche allegri e divertenti da preparare da soli o in compagnia dei bambini: sono i biscotti di Natale. Una semplice ricetta a base di frolla, da ritagliare nell forme più classiche a tema natalizio e da decorare con glassa al cioccolato bianca, nera o a piacere; ideali con le codette di zucchero colorate. Livello di difficoltà: bassissimo.

Cosa vi occorre? Mattarello, formine natalizie e tanta voglia di divertimento! E adesso... pronti, via!

Preparazione

Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Unite in un recipiente farina, zucchero, uova, lievito e burro a fiocchetti e amalgamate rapidamente fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.

Evitate di lavorare troppo la pasta frolla per non farla diventare appiccicosa.

Fate una palla con l'impasto ottenuto, ricopritela con la pellicola trasparente per alimenti e lasciate riposare l’impasto almeno un’ora in frigo.

Riprendetepoi la pasta e spianatela con il mattarello in modo che abbia circa 3/4 mm di spessore.

A questo punto ritagliate i biscotti con le formine di Natale che avete a disposizione. Mano mano che le formate, ponete i biscotti da cuocere direttamente su una placca ricoperta con carta forno.

Accendete intanto il forno a 180°.

Cuocete i biscotti in forno preriscaldato per 10/15 minuti a 180 °C. Quando cominciano a dorarsi, è il momento di tirare fuori i biscotti: sfornateli lasciateli raffreddare su una gratella.

Nel frattempo, preparate la glassa sciogliendo a bagnomaria il cioccolato in piccoli pezzi insieme al burro. Girate con un mestolo di legno fino a che il cioccolato non si sarà completamente sciolto. Poi togliete dal fuoco.

Quando i biscotti si sono raffreddati, immergete la metà di ogni biscotto nella glassa e poggiatelo su un pezzo di carta forno a solidificare.

Prima che la glassa si solidifichi, decorate il biscotto a vostro piacimento utilizzando zuccherini e codette colorate. Una volta induriti, i vostri biscotti di Natale sono pronti da gustare!

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
PerugiaToday è in caricamento