Biscotti di Natale, che passione!

  • Difficoltà

    Facile
  • Tempo

    30 minuti
  • Dosi

    20 biscotti

La ricetta

Piacevoli da gustare nei pomeriggi invernali, ma anche allegri e divertenti da preparare da soli o in compagnia dei bambini: sono i biscotti di Natale. Una semplice ricetta a base di frolla, da ritagliare nell forme più classiche a tema natalizio e da decorare con glassa al cioccolato bianca, nera o a piacere; ideali con le codette di zucchero colorate. Livello di difficoltà: bassissimo.

Cosa vi occorre? Mattarello, formine natalizie e tanta voglia di divertimento! E adesso... pronti, via!

Preparazione

Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Unite in un recipiente farina, zucchero, uova, lievito e burro a fiocchetti e amalgamate rapidamente fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.

Evitate di lavorare troppo la pasta frolla per non farla diventare appiccicosa.

Fate una palla con l'impasto ottenuto, ricopritela con la pellicola trasparente per alimenti e lasciate riposare l’impasto almeno un’ora in frigo.

Riprendetepoi la pasta e spianatela con il mattarello in modo che abbia circa 3/4 mm di spessore.

A questo punto ritagliate i biscotti con le formine di Natale che avete a disposizione. Mano mano che le formate, ponete i biscotti da cuocere direttamente su una placca ricoperta con carta forno.

Accendete intanto il forno a 180°.

Cuocete i biscotti in forno preriscaldato per 10/15 minuti a 180 °C. Quando cominciano a dorarsi, è il momento di tirare fuori i biscotti: sfornateli lasciateli raffreddare su una gratella.

Nel frattempo, preparate la glassa sciogliendo a bagnomaria il cioccolato in piccoli pezzi insieme al burro. Girate con un mestolo di legno fino a che il cioccolato non si sarà completamente sciolto. Poi togliete dal fuoco.

Quando i biscotti si sono raffreddati, immergete la metà di ogni biscotto nella glassa e poggiatelo su un pezzo di carta forno a solidificare.

Prima che la glassa si solidifichi, decorate il biscotto a vostro piacimento utilizzando zuccherini e codette colorate. Una volta induriti, i vostri biscotti di Natale sono pronti da gustare!

Torna su
PerugiaToday è in caricamento