Il Parco dei Sibillini guarda al mondo della scuola per promuovere il territorio

L'ente sta organizzando un educational tour per gli insegnanti di tutta Italia: "Vengano a scoprire le nostre potenzialità"

A lezione con il Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Che guarda proprio al mondo della scuola per promuovere il territorio. Grazie infatti ad un progetto finanziato sarà possibile ospitare docenti delle scuole primarie e secondarie per un educational tour che ha come scopo - rende noto l'ente - quello di presentare la realtà del Parco mettendo in evidenza il valore e l’importanza dell’area protetta e della sua fruizione, soprattutto dopo gli eventi sismici.

Un altro tassello importane che abbiamo messo per la riqualificazione del territorio - evidenzia Alessandro Gentilucci, presidente pro tempore del Parco - Questo progetto ci consentirà di avviare un circuito virtuoso perché presentare il Parco e le sue attrattive ai docenti potrà aprirci ancor più al turismo scolastico. Gli insegnanti potranno sperimentare in prima persona i percorsi, le attività, le diverse esperienze in natura così come i servizi turistici che il territorio offre in modo da toccare con mano la possibilità di organizzare gite scolastiche ad hoc. Del resto ai Musei, ai Centri Visita, alle straordinarie risorse ambientali del Parco si sommano quelle culturali dei Comuni che ne fanno parte. Riuscire a promuovere questa opportunità per gli studenti, tramite i docenti, può innescare un interesse che produrrà frutti anche in futuro, quando magari questi potranno tornare qui con i genitori o da adulti".

È evidente, conclude Gentilucci, “la ricaduta in termini economici sulle realtà produttive del territorio, perché il turismo scolastico può rappresentare, se opportunamente supportato come in questo caso, un ulteriore elemento di rilancio per tutta l’area dei Sibillini”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Intanto il progetto è lanciato e ad usufruirne saranno docenti di tutt’Italia che potranno avvalersi di un soggiorno gratuito in loco e partecipare ad attività didattico educative espressamente organizzate. A breve il Parco predisporrà il programma completo dell’educational tour che sarà inviato a tutte le scuole del Paese.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus: 4 positivi a Passignano sul Trasimeno, il sindaco blocca eventi, feste e cerimonie

  • Tragedia in Grecia: a Solomeo l'ultimo saluto a Carlotta Martellini, fiore appassito troppo in fretta

  • L'ultimo saluto a Carlotta Martellini, il funerale fissato per sabato 1 agosto a Solomeo

  • Scooter parcheggiato davanti alla porta di casa per una notte intera: "Complimenti, il centro è tutto tuo"

  • Tragedia di Mykonos, Carlotta e la sua risata: il ricordo delle amiche. Il professore ai genitori: "Avete solo cercato la felicità di vostra figlia"

  • Coronavirus in Umbria, è un neonato il nuovo paziente ricoverato a Perugia

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
PerugiaToday è in caricamento