rotate-mobile
PerugiaToday

Speciale San Valentino: i ristoranti consigliati per la cena più romantica dell’anno

Cibo e amore, un connubio perfetto. E cosa c’è di meglio che festeggiare San Valentino con una cena perfetta? PerugiaToday ha selezionato per i suoi lettori una piccola guida ai ristoranti per trascorrere, tra buon cibo ed atmosfere romantiche, il 14 febbraio

Se eros e  cibo hanno ormai affinato da millenni la loro intesa, non resta che festeggiare San valentino gustando, insieme, i sapori invitanti della nostra tradizione enogastronomica.  Un buon piatto predispone al perdono, all’amore, alla sensualità ed all’allegria.

I Capricci di Merion, Tuoro sul Trasimeno. Questa idilliaca residenza d’epoca, dallo charme antico, offrirà un Romantico San Valentino. Splendida villa del tardo ‘800, racchiude un ambiente lussuoso senza spendere cifre da nababbi. Un aperitivo davanti al fuoco, una cena a lume di candela con il meglio dei prodotti umbri e il suono lontano di un’ arpa.. www.capriccidimerion.it (Via Pozzo 21).

La Trattoria di Oscar, Bevagna. Ubicato in uno dei borghi più belli dell’Umbria, a pochi passi dal centro storico, questo delizioso ristorante, offre piatti a km 0, un’accuratissima scelta della materia prima e un tocco creativo dello chef Filippo Artioli che esce dalla cucina per spiegare agli ospiti i suoi piatti. Accogliente e familiare. https://it-it.facebook.com/pages/La-Trattoria-di-Oscar (Piazza del Cirone 2)

Ristorante la Bastiglia, Spello. Segnalato ai vertici di tutte le migliori guide enogastronomiche ed alberghiere, è arroccato in centro storico nella parte alta e panoramica dell'antico borgo medievale a 6 Km da Assisi, alle falde del Parco del Monte Subasio. Un’ottima carta di vini, un menù che asseconda anche il palato più fine senza rinunciare ai sapori dell’Umbria. www.labastiglia.com (Piazza Vallegloria)

Ristorante Mangiafuoco, Foligno. Un’architettura post-industriale, con qualche tocco retrò ed un braciere (e relativa cucina) a vista, dove lo chef cucina e condisce gustose fiorentine servite “a tagliata” direttamente al tavolo come “si usa a Firenze”. (Anche menù per vegetariani, vegani e ciliaci). www.mangiafuocofoligno.it (Piazza IV Novembre 11/13)

La Bottega del Vino, Perugia. Un ambiente accogliente in pieno centro storico, una selezionata carta di vini ed il piacere dei piatti semplici della tradizione che ben si sposano ad un buon calice di vino. www.labottegadelvino.net  (via del Sole 1)

Osteria a Priori, Perugia. Tutto il meglio dei presidi Slow Food dell’Umbria per una cucina attenta alla nostra migliore tradizione. Atmosfera informale e gradevole, i piatti curati e di stagione raccontano la gastronomia umbra nel miglior modo: dalla Fagiolina del Trasimeno, al Mazzafegato dell’Alta Valle del Tevere, alla Fava cottora dell’Amerino, al Sedano nero di Trevi e Roveja di Civita di Cascia. www.osteriaapriori.it (via dei Priori 39).

Locanda del Cardinale, Assisi. I suggestivi locali del ristorante sono pronti ad accogliere i tanti innamorati che sceglieranno di festeggiare con una cena eccezionale. ‘San Valentino’ infatti è il titolo del nuovo appuntamento enogastronomico del ciclo ‘Il teatro del gusto’ che si terrà, ovviamente, sabato 14 febbraio alle 20.30. Un menù creato ad hoc per l’occasione e atmosfere magiche. www.lalocandadelcardinale.com (piazza del Vescovado 8)

Yo Restaurant, Pretola. Per chi apprezza la cucina naturale, questo ristorante vegano, nato da meno di due anni, propone una raffinata e sapiente composizione di piatti vegani senza togliere gusto, ma con un occhio, oltre che al sapore, alle componenti benefiche del cibo. www.yoo-restaurant.com (Via Romagna, 2 Pretola).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Speciale San Valentino: i ristoranti consigliati per la cena più romantica dell’anno

PerugiaToday è in caricamento