Il lavoro ai tempi del Covid: lo studio fotografico e le attività locali fanno squadra per raccontare il made in Umbria
"È un modo semplice ma efficace, per aiutarsi tra piccole aziende e piccoli imprenditori, mettendo insieme le proprie sinergie"
Fokale cinquanta, studio fotografico nel comune di Bettona, sta intraprendendo una strategia vincente per far ripartire le aziende del territorio attraverso la fotografia e il video. Tutto è nato dall’intuizione di Filippo Batocchioni, giovane imprenditore che ha fatto della sua passione per la fotografia e l’immagine il proprio mestiere da 10 anni. Filippo ha intrapreso i suoi studi all’Accademia “Rossellini” di Roma in regia televisiva e si è diplomato all’Istituto d’arte di Deruta in grafica pubblicitaria e fotografia. Da sempre il nostro studio ha curato il settore del wedding e degli eventi, ma in questo particolare momento di emergenza e crisi economica, causa Covid 19, la domanda si è ridotta drasticamente.
Ciò non ci ha spaventati e non ci siamo fermati, ma abbiamo spostato il nostro focus lavorativo incentrandoci sulla comunicazione aziendale; infatti abbiamo saputo raccogliere le esigenze e la voglia di ripartire di varie aziende del territorio e non solo. Essendo l’immagine una componente essenziale dell’identità aziendale, cerchiamo di rilanciare e raccontare il prodotto made in Italy con le foto e video. Crediamo molto nell’immagine e proprio per questo abbiamo messo a disposizione le nostre capacita visive e organizzative per dare una spinta forte alle aziende, in particolare alle strutture alberghiere umbre per rialzarsi da questa particolare situazione. Abbiamo lavorato nel web e nel posizionamento digitale che oggi è alla base della comunicazione aziendale soprattutto nel settore del turismo. Questa strategia è proficua, perché sta dando risultati di grande rilievo sia a noi, ma anche e soprattutto alle attività che si sono affidate e hanno creduto al nostro progetto e piano piano si stanno convincendo che la nostra strategia è vincente.
Viviamo in un mondo sempre più frenetico, dove spesso gli imprenditori o responsabili di azienda non hanno il tempo materiale per seguire le piattaforme comunicative, pertanto la nostra strategia consiste proprio nel dare chiavi in mano e la soluzione giusta per essere nel mondo del web. Rilanciamo cosi l’azienda come se fosse una vetrina virtuale, in modo tale che da tutto il mondo i clienti possono avere un contatto diretto e immediato. È un modo semplice ma efficace, per aiutarsi tra piccole aziende e piccoli imprenditori, mettendo insieme le proprie sinergie.