rotate-mobile
Martedì, 18 Giugno 2024
PROVINCIA Deruta

Accompagnamento, spesa assistita, pagamento bollette e altro, a Deruta i progetti di welfare leggero per anziani

Il sindaco Toniaccini: “Ancora più servizi e vicinanza alle persone anziane, con servizi gratuiti”

Un welfare leggero a sostegno delle persone anziane con nuovi progetti e e azioni da parte del Comune di Deruta che ha affidato, a seguito di una manifestazione di interesse, all’Ente del Terzo Settore Azione Civica O.d.V. il progetto di promozione, all’interno del proprio territorio, di politiche di invecchiamento attivo e miglioramento della qualità della vita della popolazione anziana autosufficiente e con età pari o superiore a 65 anni, nella sfera sociale e personale. I beneficiari sono residenti nel comune di Deruta.

L’attività potrà riguardare il disbrigo di incombenze quotidiane presso il domicilio della persona anziana o nelle sue vicinanze; il pagamento di bollette; la spesa assistita; la consegna della spesa alimentare, beni di prima necessità e farmaci; l’assistenza e accompagnamento per realizzare acquisti di carattere personale; facilitare l’accesso ai servizi pubblici e privati del territorio, anche con accompagnamento protetto mediante mezzi idonei gratuiti, presso farmacie, centri medici, CUP, uffici postali, uffici comunali, mercati rionali, cimiteri.

Il progetto non prevede, al contrario, prestazioni a carattere socio-sanitario e a intensità socio-assistenziale.

“Stiamo intervenendo – affermano il sindaco Michele Toniaccini e il vicesindaco Cristina Canuti, con delega al Sociale – a supporto concreto della quotidianità dei nostri anziani, prendendoci cura delle persone, intercettando le loro esigenze di base. In questo progetto, c’è tutto il senso di una comunità solidale che guarda alle persone anziane come a una risorsa e a una ricchezza, quale esse sono”.

Per il sindaco e il vicesindaco si tratta di attuare “interventi a supporto della qualità della vita e del benessere delle persone”, attraverso un “rafforzamento della rete di prossimità”. Il tutto, gratuitamente e per la durata di 11 mesi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accompagnamento, spesa assistita, pagamento bollette e altro, a Deruta i progetti di welfare leggero per anziani

PerugiaToday è in caricamento