rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
PROVINCIA Norcia

Violenze di genere e tutela dei vulnerabili, la lezione dei carabinieri

Incontri con gli studenti delle scuole di Norcia e Cascia

Lezioni di legalità in Valnerina. I carabinieri hanno incontrato prima i studenti dell’Istituto omnicomprensivo “Beato Simone Fidati” di Cascia e poi quelli dell’Istituto omnicomprensivo “De Gasperi-Battaglia” di Norcia. 
L’incontro ha visto la partecipazione dei militari della compagnia di Norcia e delle stazioni di Cascia e Norcia.   
Hanno partecipato, in qualità di relatori, il comandante della compagnia di Norcia capitano Simone Alfano, che è stato affiancato a Cascia dal comandante della stazione di Cascia, maresciallo Alessandro Gambardella, e a Norcia dal luogotenente Gianni Sbardellati, comandante della stazione, e dal maresciallo Giovanni Balsamo.
I Carabinieri hanno parlato a due classi quarte, del liceo scientifico e dell’Ipsia. 
La lezione tenuta dai carabinieri è stata incentrata sulla violenza di genere e sulla tutela delle vittime vulnerabili. I carabinieri hanno evidenziato come esistono varie forme di violenza, non solo fisica, ma anche psicologica, economica e domestica. Sono state affrontate le novità introdotte dalla legge n. 69 del 19 luglio 2019 c.d. “Codice Rosso”, approfondendo le fattispecie di reato dei maltrattamenti contro familiari e conviventi e degli atti persecutori (stalking). È stata posta particolare attenzione sui fattori di rischio e sulle vulnerabilità delle vittime di tali condotte delittuose, caratterizzate dall’abitualità e fondate su una relazione asimmetrica, squilibrata, patologica, nella quale il reo assoggetta la vittima e la controlla. Agli studenti è stato illustrato il ciclo della violenza, un’escalation di condotte delittuose che generano le condotte tipiche della violenza di genere. Agli studenti è stata illustrata la rete anti-violenza, il ruolo dell’Arma dei Carabinieri e del 112, le attività del numero di pubblica utilità 1522 attivo 24 ore su 24, le associazioni presenti sul territorio, il ruolo dei servizi sociali e di supporto psicologico, i centri per gli uomini maltrattanti. Un focus particolare è stato posto sulle misure di prevenzione e di contrasto ai fenomeni, come l’ammonimento del Questore, le misure cautelari e precautelari. 
L’incontro fa seguito e riprende le tematiche trattate all’evento “sentieri interrotti”, promosso dall’Amministrazione Comunale di Cascia su idea dell’assessore Monica del Piano, strutturato in due momenti: rispettivamente in data 25 novembre dalle 9 per inaugurazione della “panchina gialla contro il bullismo” presso le scuole elementari in Papa Leone XII, poi successivamente dalle 10.45 alle 13 presso la Sala della Pace ove si è tenuta la conferenza “Stop violence against women” con relatori: Dott.ssa Bruzzone Roberta quale criminologa forense, Prof.ssa Galassi Roberta preside dell’Istituto Alberghiero di Spoleto con distaccamento in Cascia, Arcivescovo Boccardo Renato per la diocesi Spoleto-Norcia, rappresentante della Regione Umbria, Padre Pietro Bellini frate agostiniano in Cascia, alla quale hanno assistito gli studenti di tutte le classi di ogni ordine e grado delle scuole di Cascia, circa le tematiche della violenza di genere in danno delle vittime vulnerabili. 
Uscire dalla violenza si può, non restare in silenzio! Questo è lo slogan con il quale i Carabinieri hanno concluso la giornata, molto apprezzata da studenti ed insegnanti, i quali non hanno esitato a porre le domande e le loro curiosità. 
L’incontro di oggi avvia un ciclo che riguarderà altri incontri con gli studenti delle scuole elementari e medie.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Violenze di genere e tutela dei vulnerabili, la lezione dei carabinieri

PerugiaToday è in caricamento