rotate-mobile
PROVINCIA Spoleto

Spoleto, nella lotta alla contraffazione spunta anche la replica "taroccata" di una Vespa

Gli oggetti contraffatti e confiscati in porti e aeroporti italiani sono in esposizione sotto la cupola geodetica dell'Agenzia delle accise, dogane e monopoli

È stata inaugurata oggi, venerdì 1 luglio, a piazza Pianciani la cupola geodetica dell’Agenzia delle accise, dogane e monopoli, contenente tra gli altri oggetti contraffatti, confiscati in porti e aeroporti italiani, anche la replica di uno scooter Vespa sequestrata a seguito di operazione di contrasto agli illeciti.

Nelle teche allestite all’interno della Cupola sono esposti prodotti contraffatti quali profumi, oggetti dell’alta moda, giocattoli, borse e scarpe. Nella particolare struttura saranno presenti, insieme ai funzionari ADM di Perugia, i chimici dei laboratori di Livorno (dal 1 al 5 luglio) e di Torino (dal 6 al 10 luglio), che illustreranno ai visitatori gli esami e analisi di conformità condotti rispettivamente sui giocattoli e sulle gemme.

Per l’occasione, grazie alla collaborazione della multiservizi pubblica VUS SpA e della municipalizzata ASe, sarà installata una fontanella pubblica plastic free dove i visitatori e i passanti potranno riempire le proprie borracce.

Consegnata una targa ricordo alla Signora Tina Martinez, vedova di Antonio Montinaro, ucciso insieme ai colleghi Rocco Dicillo e Vito Schifani, al giudice Falcone e alla moglie Francesca Morvillo nel proditorio attentato mafioso di cui quest’anno ricorrono i 30 anni. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spoleto, nella lotta alla contraffazione spunta anche la replica "taroccata" di una Vespa

PerugiaToday è in caricamento