rotate-mobile
Martedì, 7 Febbraio 2023
PROVINCIA Gubbio

San Vittore del Lazio sfida Gubbio per il record dell'albero di Natale più grande del mondo

Si "accende" la sfida a colpi di luci e e chilometri di cavi elettrici

La Ciociaria sfida l’Eugubino. San Vittore del Lazio vuole contendere a Gubbio il titolo di luogo che ospita l’albero di Natale più grande del mondo.

Come da tradizione è stato acceso il 7 dicembre, l’albero di Natale più grande del mondo di Gubbio. Record che la città di pietra detiene da più di trent’anni, esattamente dal 1991.

“La figura di un immenso albero di Natale è realizzata disponendo con sapienza sulle selvagge pendici del Monte Ingino, alle spalle della splendida città medioevale di Gubbio, corpi illuminanti di vario tipo e colore, che disegnano un effetto cromatico assolutamente particolare e unico: si distende, con una base di 450 metri, per oltre 750 metri (poco meno di trenta campi di calcio) nascondendo le sue radici nelle mura della città medioevale e arrivando con la sua grande stella alla basilica del Patrono, Sant’Ubaldo, posta in cima alla montagna”. L'illuminazione è al led ed è alimentato da energia di fonti rinnovabili.

Realizzato per la prima volta nel 1981 e dal 1991 è entrato nel Guinness dei Primati.

Nella giornata di ieri, 8 dicembre, però è stato acceso nel comune di San Vittore del Lazio un altro albero di Natale più grande del mondo. L’opera luminosa è alta 445 metri ed è già entrata nel Guinnes dei Primati nel 2002.

La sagoma è disegnata sulle pendici del Monte Sammucro, famoso anche come “montagna delle tre Regioni” perché segna i confini di Campania, Lazio e Molise, con una illuminazione di migliaia di lampade distribuite sui pali collocati sulla montagna e visibile da tutti quelli che percorrono l’Autostrada del Sole.

Si tratta infatti di una struttura formata da 14.000 metri di cavi elettrici, illuminati da numerose lampade colorate ed alimentata da una potenza di 36.000 watts per una estensione pari a 8 campi da calcio.

Non per essere campanilisti, ma la disparità di dimensioni da record è sotto gli occhi di tutti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Vittore del Lazio sfida Gubbio per il record dell'albero di Natale più grande del mondo

PerugiaToday è in caricamento