rotate-mobile
Domenica, 26 Marzo 2023
PROVINCIA Todi

Promozione turistica integrata per la Media Valle del Tevere, 140mila euro per il progetto "Tour"

Todi comune capofila, con la partecipazione di Marsciano, Deruta, Torgiano, Monte Castello di Vibio, San Venanzo, Fratta Todina, Collazzone, Cannara e Bettona

La Regione Umbria ha finanziato con 140mila euro il progetto Media Valle T.O.U.R. per la promozione turistica del territorio.

L'iniziativa di promozione e valorizzazione turistica territoriale ha Todi come comune capofila, con la partecipazione di Marsciano, Deruta, Torgiano, Monte Castello di Vibio, San Venanzo, Fratta Todina, Collazzone, Cannara e Bettona, ricalcando la geografia del comprensorio della media valle del Tevere allargata a quella del GAL.

"Le attività progettuali del Media Valle TOUR sono già iniziate - sottolinea il Sindaco Antonino Ruggiano - ed inizieranno a manifestarsi a partire dal prossimo autunno, così da dare continuità ad una stagione turistica al momento di grande soddisfazione per la città di Todi, puntando anche all'aumento della permanenza media dei visitatori nel nostro territorio e in quello dei comuni limitrofi".

Tra gli obiettivi c'è quello di favorire il coordinamento del sistema di offerta territoriale dei vari Comuni, stimolando anche la ripartenza dopo la crisi generata dal Covid, accrescendo le forme di sostenibilità economica e sociale ed accentuando la caratteristica della regione come "cuore verde d'Italia". Il progetto si basa su tre elementi chiave: arte e cultura; enogastronomia e turismo outdoor esperenziale e slow. Si tratta di un'offerta già presente alla quale si intende dare una visione comune, strutturata e condivisa.

Prevista per Todi la realizzazione di un evento a tema, ma anche il raccordo di itinerari, sia nuovi che già esistenti, mettendo a valore gli attrattori storico-culturali della città e definendo dei pacchetti turistici ad hoc quale dei tour in vespa, delle giornate in bici tra i vigneti e dei trekking urbani. Sono inoltre programmati degli education tour con tour operator e giornalisti, campagne social media marketing e l'ideazione di un nuovo storytelling intorno ad alcuni punti di forza caratterizzanti la città, quali ad esempio il parco di Beverly Pepper.

Ulteriore elemento del progetto finanziato dalla Regione sarà la digitalizzazione dell'offerta e la definizione di strumenti promo-commerciali per la valorizzazione delle produzioni tipiche. Da ultimo è previsto il potenziamento della cartellonistica e l'implementazione dell'architettura digital on line in raccordo con il portale Umbriatourism.ni limitrofi":

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Promozione turistica integrata per la Media Valle del Tevere, 140mila euro per il progetto "Tour"

PerugiaToday è in caricamento