PROVINCIA Gualdo Tadino

Questione di Stile, inaugurata la mostra a Gualdo Tadino nella chiesa di San Francesco

L’omaggio all’eredità di Luciano Ventrone con le opere di Tatsiana Naumcic e Massimiliano V. fino al 28 luglio

“Questione di stile: l’impronta di Luciano Ventrone nelle opere di Tatsiana Naumcic e Massimiliano V.” è il titolo della mostra inaugurata venerdì 7 giugno nella chiesa monumentale di San Francesco a Gualdo Tadino. 

“Dopo aver ospitato in due diverse occasioni in questa chiesa monumentale le opere di Luciano Ventrone, abbiamo ora il piacere e l’onore di avere esposte in questo stesso luogo i lavori dei due suoi principali allievi – ha detto la curatrice Catia Monacelli – Due artisti che per un tratto del loro percorso si sono nutriti dell’immenso talento del maestro Ventrone lavorando al suo fianco, ma che hanno poi intrapreso percorsi diversi ognuno con il proprio stile ben definito. I quadri di Tatsiana Naumcic e di Massimiliano V. riflettono una grande tecnica e una profonda sensibilità.”

La mostra offre un'occasione unica per ammirare le opere di Massimiliano V e Tatsiana Naumcic. I visitatori saranno immersi in un percorso espositivo che mette in dialogo le opere dei due artisti, creando un’esperienza visiva stimolante. L'esposizione è visitabile con ingresso libero da mercoledì a domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.

All'inaugurazione erano presenti, oltre agli artisti, il sindaco di Gualdo Tadino, Massimiliano Presciutti, e il direttore del Polo Museale di Gualdo Tadino, Catia Monacelli, curatrice della mostra. L’iniziativa, promossa dal Polo Museale di Gualdo Tadino e dalla Fondazione Luciano Ventrone – Miranda Gibilisco con il patrocinio del Comune di Gualdo Tadino, celebra l'incontro tra due artisti di grande talento e visioni uniche, entrambi profondamente influenzati dall'opera del maestro Luciano Ventrone.

La mostra si arricchisce inoltre di due opere del “Caravaggio del ventesimo secolo”, come fu definito Ventrone da Federico Zeri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Questione di Stile, inaugurata la mostra a Gualdo Tadino nella chiesa di San Francesco
PerugiaToday è in caricamento