PROVINCIA Monte Castello di Vibio

Montecastello di Vibio, il sindaco Agnese Cerquaglia dà inizio al suo mandato

I componenti della giunta e le deleghe per gli amministratori del piccolo comune umbro

È cominciato il mandato di Agnese Cerquaglia, sindaco del Comune di Monte Castello di Vibio. Dopo dieci anni di esperienza amministrativa ora tocca a lei guidare il paese. Dopo il giuramento, comprensibilmente emozionata, il sindaco ha voluto ringraziare tutti i cittadini che le hanno dimostrato fiducia e i consiglieri neoeletti del gruppo “Nuova Energia” che ne ha sostenuto la candidatura.

“Ora che si è conclusa la campagna elettorale – ha detto – dobbiamo impegnarci tutti, maggioranza e opposizione, ognuno nei propri ruoli dettati dalla Costituzione, per il bene dei cittadini!.

Probabilmente tutto il suo programma sta nella frase citata di Giovanni Falcone: “Che le cose siano così, non vuol dire che debbano andare così, solo che quando si tratta di rimboccarsi le maniche ed incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare, ed è, allora, che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare".

Poi si è passati alla nomina della Giunta e alla designazione delle deleghe, completando così l’assetto organizzativo che guiderà il Comune per i prossimi cinque anni.

𝐒𝐢𝐧𝐝𝐚𝐜𝐨, 𝐀𝐠𝐧𝐞𝐬𝐞 𝐂𝐞𝐫𝐪𝐮𝐚𝐠𝐥𝐢𝐚: (Organizzazione Interna, Aree Interne, Partecipate Pubbliche, Politiche Sociali, Sociale, Scuola, Commercio), 𝐕𝐢𝐜𝐞 𝐒𝐢𝐧𝐝𝐚𝐜𝐨, 𝐓𝐨𝐧𝐢𝐧𝐨 𝐌𝐞𝐜𝐚𝐫𝐞𝐥𝐥𝐢: (Bilancio, Polizia Municipale, Transizione Ecologica, Viabilità, Manutenzioni, Protezione Civile, Volontariato, Politiche Agricole, Comunità Energetiche), 𝐀𝐬𝐬𝐞𝐬𝐬𝐨𝐫𝐞, 𝐃𝐚𝐧𝐢𝐞𝐥𝐚 𝐁𝐫𝐮𝐠𝐧𝐨𝐬𝐬𝐢: (Turismo e Cultura, Lavori Pubblici, Sviluppo Economico e Progettazione Europea, Urbanistica, Politiche Giovanili, Sport, Associazionismo).

Questi i consiglieri e le relative deleghe:

𝐎𝐫𝐢𝐞𝐭𝐭𝐚 𝐅𝐚𝐥𝐜𝐡𝐞𝐭𝐭𝐢, 𝐂𝐚𝐩𝐨𝐠𝐫𝐮𝐩𝐩𝐨 𝐜𝐨𝐧𝐬𝐢𝐥𝐢𝐚𝐫𝐞 di maggioranza con incarichi di collaborazione per Politiche Sociali, Sociale, Scuola, 𝐂𝐨𝐬𝐭𝐚𝐧𝐭𝐢𝐧𝐨 𝐏𝐚𝐧𝐜𝐫𝐚𝐳𝐢, 𝐕𝐢𝐜𝐞 𝐂𝐚𝐩𝐨𝐠𝐫𝐮𝐩𝐩𝐨 (Commercio, Urbanistica), 𝐋𝐨𝐫𝐞𝐧𝐳𝐨 𝐂𝐚𝐜𝐢𝐨𝐭𝐭𝐨 (Politiche Giovanili, Associazionismo, Sport), 𝐊𝐞𝐯𝐢𝐧 𝐒𝐢𝐥𝐯𝐢 (Manutenzioni, Protezione Civile, Volontariato), 𝐀𝐧𝐭𝐨𝐧𝐢𝐨 𝐋𝐢𝐩𝐩𝐚𝐫𝐨𝐧𝐢 (Politiche Agricole, Comunità Energetiche).

Sono stati inoltre attribuiti degli incarichi di collaborazione anche ai non eletti della lista Nuova Energia: 𝐇𝐞́𝐥𝐞̀𝐧𝐞 𝐉𝐚𝐬𝐢𝐧𝐬𝐤𝐢 (Rapporti Internazionali), 𝐑𝐞𝐦𝐢𝐠𝐢𝐨 𝐑𝐨𝐬𝐚𝐭𝐢 (Tutela dell’Immagine).

Questi invece sono i componenti del gruppo di minoranza: 𝐄𝐥𝐢𝐨 𝐏𝐫𝐢𝐦𝐢𝐞𝐫𝐚, c𝐚𝐩𝐨𝐠𝐫𝐮𝐩𝐩𝐨 𝐜𝐨𝐧𝐬𝐢𝐥𝐢𝐚𝐫𝐞 di minoranza, 𝐑𝐨𝐛𝐞𝐫𝐭𝐨 𝐂𝐞𝐫𝐪𝐮𝐚𝐠𝐥𝐢𝐚, v𝐢𝐜𝐞 c𝐚𝐩𝐨𝐠𝐫𝐮𝐩𝐩𝐨 𝐜𝐨𝐧𝐬𝐢𝐥𝐢𝐚𝐫𝐞 di minoranza, 𝐀𝐥𝐢𝐜𝐞 𝐒𝐚𝐧𝐞𝐬𝐢.

Elio Primiera, nel suo intervento inaugurale, ha voluto ringraziare tutti i cittadini che hanno voluto sostenere la lista “Uniti per cambiare”, assicurando un’opposizione vigile e propositiva soprattutto nei temi dello spopolamento e dell’unione tra le frazioni.

Come ultimo atto sono stati eletti i componenti della Commissione Elettorale Comunale e definiti gli indirizzi per la nomina e designazione dei rappresentanti del Comune presso Enti, Aziende ed Istituzioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montecastello di Vibio, il sindaco Agnese Cerquaglia dà inizio al suo mandato
PerugiaToday è in caricamento