rotate-mobile
PROVINCIA

Marsciano, è emergenza furti e vandali. Scatta il piano sicurezza: volanti in periferia, municipale in centro. "Più controlli e mirati"

La piaga dei furti e del vandalismo aveva fatto scattare l'emergenza sicurezza a Marsciano con tanto di sindaco costretto ancora una volta a chiedere maggiori controlli e un maggior numero di carabinieri per la stazione cittadina. L'appello del primo cittadino Mele ha sortito, seppur in parte, l'effetto sperato oltre che il comune in maniera autonoma ha potenziato il servizio cittadino con la Municipale: da fine novembre la Questura sta monitorando la città, in maniera mirata, attraverso l'iniziativa Borghi Sicuri. 

Le diverse pattuglie intervenute hanno effettuato una ricognizione approfondita di alcune aree del territorio a rischio. Nel corso del pattugliamento, che
è stato anche notturno, sono state controllate persone e attività. Non si tratta di una operazione una tantum, ma da parte della Questura c’è la disponibilità ad effettuare ulteriori azioni, da concordare con il Comune, per dare continuità ad una maggiore capacità di controllo su tutto il territorio da affiancare all’azione e al fondamentale lavoro di pattugliamento svolti dalla locale Stazione dei Carabinieri.

Allo stesso tempo la Polizia locale, pur nei limiti delle forze a disposizione, sta garantendo una maggiore presenza in alcuni dei luoghi, in particolare del capoluogo, che sono stati teatro, anche recentemente, di alcune tipologie di furti, come ad esempio i parcheggi a servizio di alcuni plessi scolastici. Ed è in dirittura di arrivo anche la convenzione con la sezione Media Valle del Tevere dell’Associazione Nazionale dei Carabinieri. 

“Il controllo del territorio, con una presenza visibile e rassicurante delle Forze dell’Ordine, anche nelle ore notturne – spiega il sindaco Francesca Mele – è uno dei passaggi fondamentali per cercare di contrastare una parte importante degli episodi criminosi, tra cui anche atti vandalici, che purtroppo si ripetono con una frequenza allarmante. Ringrazio tutte le istituzioni e le Forze dell’Ordine che stanno sostenendo, con il Comune di Marsciano e la Polizia locale, uno sforzo ampio e coordinato per garantire questo maggiore controllo. E torno, peraltro, a ribadire l’urgenza di un potenziamento del numero di Carabinieri presenti a Marsciano, rendendo effettivo quello che è l’organico sulla carta assegnato alla Caserma, aspetto che già da solo basterebbe a dare quella maggiore continuità di presidio del territorio che tutti auspichiamo”.

Nei prossimi giorni sarà in atto anche un capillare controllo del rispetto delle nuove misure anti Covid-19, compreso l’uso della Certificazione verde rafforzata, introdotte dall’ultimo Decreto del Governo e in vigore dal 6 dicembre. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marsciano, è emergenza furti e vandali. Scatta il piano sicurezza: volanti in periferia, municipale in centro. "Più controlli e mirati"

PerugiaToday è in caricamento