Pantalla: casa pericolante da 20 anni, il Comune di Todi interviene per la messa in sicurezza
Il progetto prevede una cerchiatura della parte al piano terra e una parziale demolizione del piano superiore dell’edificio con eliminazione del pericolo di crollo sulla via pubblica
Pantalla, allestito il cantiere per la messa in sicurezza della casa pericolante lungo la strada provinciale ormai abbandonata da oltre 20 anni.
L'avvio dei lavori, per risolvere un problema annoso e quanto mai difficile nella gestione, è stato comunicato dall'assessore ai lavori pubblici e all’urbanistica Moreno Primieri.
L’edificio in questione, infatti, è di proprietà privata ed è in stato di abbandono da oltre 20 anni comportando un serio pericolo pubblico al quale l’amministrazione ha dapprima fatto fronte con l’allestimento di transenne, creando un senso unico alternato.
Uno stato di incuria e pericolo al quale tutte le amministrazioni precedenti non hanno mai saputo dare una soluzione e che oggi va verso una soluzione definitiva.
Dopo l’ennesima ordinanza di demolizione emessa dal sindaco non adempiuta dalla proprietà, è stato avviato un percorso amministrativo e progettuale per procedere alla definitiva risoluzione del problema, ponendo il Comune nella condizione di agire in sostituzione ed in danno della parte privata la quale, pertanto, verrà denunciata per mancata ottemperanza al provvedimento sindacale e richiesta del rimborso di tutti i costi anticipati dell’ente.
Il progetto prevede una cerchiatura della parte al piano terra e una parziale demolizione del piano superiore dell’edificio con eliminazione del pericolo di crollo sulla via pubblica e riordino del decoro urbano che merita la frazione di Pantalla.