rotate-mobile
PROVINCIA Foligno

La Quintana protagonista a Bruxelles, inaugurata la mostra al Parlamento Europeo

Taglio del nastro alla presenza dell'europarlamentare Peppucci, del vicesindaco Meloni, del presidente dell'Ente Metelli e i rappresentanti dei rioni

La Giostra della Quintana di Foligno è protagonista in Europa con una mostra che punta a raccontare la storia, le tradizioni e la bellezza dell'Umbria e dell'Italia. "Un'occasione importante che permette di esaltare il patrimonio culturale attraverso una manifestazione storica di alta portata e di grande interesse turistico nazionale ed internazionale”. È quanto ha dichiarato l’europarlamentare Francesca Peppucci, esponente di Forza Italia e membro del Partito Popolare Europeo, a margine dell’inaugurazione dell'esposizione al Parlamento Europeo di Bruxelles. “Tutta l'Umbria con le sue rievocazioni, ma in generale il nostro Paese Italia - ha spiegato l’onorevole Peppucci - è terra di eccellenze e di grandi tradizioni che meritano di essere tramandate, racconate e promosse. Abbiamo la fortuna di possedere e custodire un enorme patrimonio: sta a noi valorizzarlo al meglio".
Presente al taglio del nastro una delegazione di cittadini folignati, tra cui rappresentanti dei vari rioni, insieme al presidente dell’Ente Giostra della Quintana, Domenico Metelli. 
“La mostra narra attraverso le immagini, i testi e i video la storia della Giostra, la sua genesi, le sue peculiarità, i suoi eventi principali - ha commentato Metelli - Ancora una volta, la Giostra della Quintana esce dai confini nazionali per presentarsi al grande pubblico. A Bruxelles abbiamo un'importante opportunità, che ci conferma come la Quintana sia il perfetto testimonial dell'Umbria perché racchiude in sé tutte le eccellenze del territorio: quelle culturali, storiche, eno-gastronomiche architettoniche”. 
“È un’immensa soddisfazione per la città di Foligno - è intervenuto il vicesindaco di Foligno, Riccardo Meloni - siamo consapevoli del fatto che la Giostra della Quintana sia sicuramente un fiore all’occhiello delle giostre italiane, ma è qualcosa di veramente meraviglioso e straordinario far conoscere la nostra città nella sua interezza in una sede istituzionale così prestigiosa”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Quintana protagonista a Bruxelles, inaugurata la mostra al Parlamento Europeo

PerugiaToday è in caricamento