rotate-mobile
PROVINCIA Citerna

'' Giorno del Ricordo'', numerosi eventi in tutto l'Altotevere

A San Giustino il Comune dona un libro agli sudenti, a Citerna si intitola una via a Norma Cossetto

Donazione di libri, intitolazione di strade ed eventi. Così in Altotevere verrà celebrato il ''Giorno del Ricordo'', in cui si rievoca i massacri delle foibe e l'esodo giuliano dalmata.

A San Giustino il Comune ha pensato di donare dei libri alle scuole del territorio per offrire spunti di riflessione in classe e rinnovare la memoria della tragedia delle foibe e dell'esodo degli istriani, dei fiumani e dei dalmati italiani costretti a fuggire dalle loro terre durante la Seconda guerra mondiale e nell'immediato dopoguerra.

“Da qualche anno – riferisce Milena Crispoltoni, assessore alle politiche scolastiche e culturali - si è cominciato a considerare la storia del Ventesimo secolo con sguardo più distaccato. La caduta del muro di Berlino ha consentito di valutare le vicende storiche accadute in Europa durante e dopo la seconda guerra mondiale, con spirito di verità''.

'' Proprio per ricordare e favorire, all’interno delle nostre scuole, momenti di dialogo e riflessione su tale tematica – ha concluso Crispoltoni - l’amministrazione comunale di San Giustino, Assessorato Politiche Scolastiche e Culturali, donerà alcune copie di “Perché la notte” di Lorella Rotondi''.

A Citerna, invece, sempre nel Giorno del Ricordo, il 10 febbraio, l’Amministrazione comunale di Citerna intitolerà ufficialmente la “Via Norma Cossetto - Martire delle Foibe”.

“Un momento importante – riferisce il sindaco Enea Paladino - poiché per la prima volta la nostra comunità cittadina onorerà il ricordo della tragedia delle Foibe e dell’esodo Giuliano-Dalmata. È stata scelta la giovane vittima Norma Cossetto a nome di tutte le vittime uccise per mano dei partigiani titini. La sua memoria va anche a tutte le donne dimenticate che sono state vittime di violenza e soprusi”.

Previsto per le 12 di giovedì (10 febbraio) un momento di raccoglimento, a cui seguirà l’intitolazione della strada, presso la zona industriale di Pistrino, a Norma Cossetto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'' Giorno del Ricordo'', numerosi eventi in tutto l'Altotevere

PerugiaToday è in caricamento