rotate-mobile
Lunedì, 2 Ottobre 2023
PROVINCIA Foligno

Foligno e Magione, patto di amicizia nel nome di san Feliciano

Accordo siglato dopo oltre 40 anni di amicizia tra associazioni delle due città

E’ stato siglato a Magione, il patto di amicizia tra i Comuni di Foligno e Magione nel segno di San Feliciano, patrono di Foligno e della frazione di San Feliciano. Erano presenti, tra gli altri, il sindaco di Magione, Giacomo Chiodini, e il vicesindaco di Foligno, Riccardo Meloni, il presidente della Pro Loco di  San Feliciano,  Alfredo Pelliccia, e Luca Radi, presidente della Pro Foligno.

Nell’accordo si ricorda che dal 24 gennaio 1981 è iniziato, tra la Associazione Pro Foligno e l’Associazione Pro Loco San Feliciano, “un intenso e continuativo scambio culturale e sociale nel nome del comune patrono”. L’obiettivo dell’intesa è quello di produrre nel breve e nel lungo periodo, una serie di effetti positivi dal punto di vista economico, sociale, culturale, turistico, enogastronomico, agroalimentare, oltre che un arricchimento in termini di scambi di esperienze e di rapporti umani. La collaborazione tra i due Enti vuole favorire e sostenere un percorso di sinergie su eventi culturali e sociali, al fine di ampliare le opportunità e le prospettive comuni, valorizzando e promuovendo eccellenze locali, il patrimonio storico, artistico, culturale ed enogastronomico, contribuendo così alla crescita collettiva e allo sviluppo delle rispettive realtà territoriali.

La Pro Loco di San Feliciano ha donato un quadro con un lavoro fatto a mano dalla “Associazione Filet  a Modano” mentre il sindaco Chiodini ha fatto omaggio di alcune illustrazioni  di carattere storico del territorio magionese. Al sindaco di Magione è stato consegnato il gonfaloncino ricamato della città di Foligno, al presidente della Pro Loco di San Feliciano un gagliardetto. Per entrambi una guida de ‘La Repubblica’ sulla città.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Foligno e Magione, patto di amicizia nel nome di san Feliciano

PerugiaToday è in caricamento