rotate-mobile
PROVINCIA Corciano

Corciano, il progetto Kiub vince il Premio “Creative Living Lab”: maxi finanziamento

Progetto dell'Associazione Dance Gallery di Perugia con la partnership del Comune di Corciano: "Aumenterà la qualità delle vita nel quartiere Il Rigo"

Il progetto Kiub, presentato dall’Associazione Dance Gallery di Perugia con la partnership del Comune di Corciano, è uno dei 37 vincitori della terza edizione del Premio “Creative Living Lab”, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura per il sostegno di progetti multidisciplinari e di innovazione sociale, finalizzati alla creazione e riqualificazione degli spazi di prossimità all’interno delle aree residenziali. 

 A dare la notizia sono Valentina Romito di Dance Gallery e l’assessore Francesco Mangano, che sottolinea che il progetto corcianese si è classificato 15°, unica proposta dell’Umbria finanziata, su 1562 domande giunte da tutta Italia, per un importo complessivo di oltre 1.700.000 euro.

“Il progetto Kiub (Kreative Interactive Urban Lab) - Relazioni di comunità per generare spazi comuni è destinato ad aumentare la qualità delle vita nel quartiere Il Rigo di Corciano - spiega Valentina Romito, Presidente dell’Associazione Dance Gallery ed ideatrice del progetto insieme ad Antonello Turchetti di LuceGrigia Aps e all'Architetto Valter Gosti - e coinvolgerà numerosi artisti regionali e nazionali”.

Il progetto è stato costruito con la Partnership  del Comune di Corciano e con il coinvolgimento dell’Istituto Comprensivo Bonfigli, dell’Associazione VisualCam, del Comitato di Quartiere Il Rigo e con Umbria Media. “Sono previste azioni coordinate e multidisciplinari - aggiunge Romito - incentrate sulla partecipazione degli abitanti in una logica di cucitura del tessuto urbano e di tessitura di una trama narrativa che colleghi il quartiere con l’antico borgo di Corciano e viceversa”.

I cittadini potranno fruire ed essere protagonisti di eventi culturali e formativi importanti, che si svilupperanno nella danza, nella narrazione e nell’arte urbana, sotto la direzione del gruppo di lavoro composto da operatori, artisti e tecnici qualificati.

“Siamo veramente orgogliosi del progetto - ha detto l’Assessore Mangano, visibilmente soddisfatto - non solo per avere superato la durissima selezione, ma perché siamo certi che i nostri cittadini avranno l’opportunità di fruire gratuitamente di contenuti ed azioni qualificanti.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corciano, il progetto Kiub vince il Premio “Creative Living Lab”: maxi finanziamento

PerugiaToday è in caricamento