rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
PROVINCIA Città di Castello

Città di Castello, al Teatro degli Illuminati torna la commedia

Per la stagione di prosa, in scena "'Ditegli sempre di sì'', della Compagnia di Teatro di Luca De Filippo

Torna sul palco degli ''Illuminati'', una esilarante e spiazzante commedia ''Ditegli sempre di sì'', diretta da Roberto Andò, tra i più autorevoli registi italiani della Compagnia di Teatro di Luca De Filippo. In scena un folto cast tra cui risaltano Gianfelice Imparato nel ruolo del protagonista Michele Murri e Carolina Rosi che interpreta sua sorella Teresa.

Appuntamento per martedìi, 22 febbario,  alle 21 al Teatro degli Illuminati a Città di Castello.

01_ Ditegli sempre di sì_ Carolina Rosi e Gianfelice Imparato ph Lia Pasqualino-3

Vivace, colorata e divertente, l'opera è uno dei primi testi scritti da Eduardo De Filippo ed è basata sul perfetto meccanismo del testo in equilibrio tra comico e tragico, il cui protagonista è un pazzo metodico con la mania della perfezione.

Pur conservando le sue note farsesche, lo spettacolo suggerisce una serie riflessioni sul labile confine tra salute e malattia mentale, tra porte che si aprono e si chiudono, equivoci, fraintendimenti, menzogne, illusioni, bovarismi e lo spettatore si ritrova così in un clima sospeso tra la surrealtà tipica di Achille Campanile e un Pirandello irresistibilmente proiettato nel pastiche.

“È con grande emozione che mi accosto alla regia di un testo di Eduardo, raddoppiata dall’onore di dirigere la compagnia intestata a un grande amico e straordinario interprete: Luca De Filippo. – dice Andò – Ditegli sempre di sì è una commedia in bilico tra la pochade e un vago pirandellismo, un congegno bizzarro in cui Eduardo si applica a variare il tema della normalità e della follia, consegnando al personaggio di Michele Murri, il protagonista, i tratti araldici della sua magistrale leggerezza. L’intreccio è di una semplicità disarmante e si direbbe che l’autore si sia programmaticamente nascosto dietro la sua evanescenza per dissimulare l’inquietudine, e la profondità, che vi stava insinuando. Come se ne avesse pudore, o paura”.

04_ Ditegli sempre di si╠Ç_ E. Sorgente, G. Imparato, N. Di Pinto, P. Fulciniti, F. Altamura, M. De Matteo ph Lia Pasqualino-2Per prenotare i biglietti è a disposizione il botteghino telefonico regionale al numero 075.57542222, tutti i giorni feriali, dalle ore 16 alle ore 20 e il botteghino telefonico del  Teatro degli Illuminati al numero 370.3311995, dalle ore 9 alle ore 12 dal lunedì al venerdì. I biglietti prenotati dovranno essere ritirati mezz’ora prima dello spettacolo, altrimenti verranno rimessi in vendita. E’ possibile acquistare i biglietti anche on-line sul sito del Teatro Stabile dell’Umbria (www.teatrostabile.umbria.it) e presso il Piccadilly Box Office di Collestrada.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Città di Castello, al Teatro degli Illuminati torna la commedia

PerugiaToday è in caricamento