Domenica, 17 Ottobre 2021
PROVINCIA Assisi

Assisi, rivoluzionato il sistema anagrafico comunale: più veloce, basta un clic per scaricare documenti

Senza compilare richieste e soprattutto evitando di recarsi presso gli uffici; ecco i benefici

L'amministrazione comunale di Assisi ha rivoluzionato il Servizio Anagrafe del Comune di Assisi è inserito nell’Anpr (Anagrafe nazionale popolazione residente), una banca dati generale che contiene tutte le informazioni dei cittadini residenti nel territorio comunale. L’Anagrafe nazionale, istituita con legge speciale, ha l’obiettivo di semplificare i servizi demografici favorendo la digitalizzazione e migliorando e velocizzando le risposte ai cittadini, alle imprese e agli enti. 

L’obiettivo è stato centrato perché il cittadino può accedere autonomamente al sistema e scaricare i propri dati anagrafici, ad esempio lo stato di famiglia, lo stato di nascita, l’autocertificazione sostitutiva della documentazione anagrafica. Ma come fare per accedere al servizio? E’veramente semplice. Collegarsi al sito www.anpr.interno.it , al link “accesso ai dati anagrafici del cittadino” utilizzando lo Spid (Servizio pubblico di identità digitale ) o la carta nazionale dei servizi o la carta identità elettronica di nuova generazione e digitare la richiesta (Cie) .

Con un semplice click quindi si possono consultare i propri dati anagrafici e produrre l’autocertificazione degli stessi, senza compilare richieste e soprattutto evitando di recarsi presso gli uffici. Insomma il Servizio Anagrafe del Comune, grazie anche al numero unico (075 8138700) istituito per fornire informazioni, razionalizzare le domande dei cittadini e garantire risposte veloci, è diventato più moderno e soprattutto più vicino alla comunità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assisi, rivoluzionato il sistema anagrafico comunale: più veloce, basta un clic per scaricare documenti

PerugiaToday è in caricamento