PROVINCIA Assisi

Assisi, assemblea nazionale delle famiglie della Lega del Filo d'oro

Quasi cento famiglie attese da tutta Italia

"Organizzare la speranza, ricercando insieme possibilità”: è questo il titolo dell'undicesima Assemblea Nazionale delle Famiglie promossa dalla Fondazione Lega del Filo d'Oro Ets, in programma dal 14 al 16 giugno all'Hotel Domus Pacis di Santa Maria degli Angeli. 

"Un'importante occasione di incontro e di confronto, con circa 100 famiglie di persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali, per un totale di quasi 400 partecipanti, includendo personale, volontari e utenti provenienti dalle diverse regioni in cui è presente la Fondazione con i propri Centri e Sedi Territoriali", si legge in una nota. E ancora: "L'Assemblea Nazionale delle Famiglie rappresenta un prezioso appuntamento che ha l'obiettivo di raccogliere le esperienze e le esigenze dei familiari di chi non vede e non sente, così da gettare i semi per far nascere progetti concreti e individuare le migliori strategie in grado di rispondere ai bisogni di chi vive quotidianamente la sordocecità e pluriminorazione psicosensoriale di un figlio o di un congiunto". 

“Tre giorni di lavoro insieme a famiglie, professionisti, volontari, ragazzi e bambini sordociechi e pluriminorati psicosensoriali - evidenzia Rossano Bartoli, presidente della Fondazione Lega del Filo d’Oro - . Sono giornate importanti per lo scambio di esperienze e per ragionare su possibili soluzioni per sviluppare una rete in grado di dare un aiuto concreto, in tutte le regioni d’Italia, alle famiglie di persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali, così da rispondere alle necessità dei loro figli”.

“La disabilità di un figlio rappresenta sicuramente uno shock in noi genitori: c’è un primo momento in cui ci si sente frastornati- spiega Daniele Orlandini, Presidente del Comitato dei Familiari - . Nessuno è abituato o preparato a questo. Poi, per chi ha la fortuna di incontrare strutture come la Lega del Filo d’Oro, si può scoprire che intorno a noi c’è un mondo che ti può supportare. Questo sicuramente ti dà la forza di affrontare questo cammino. Le difficoltà e le sfide quotidiane rimangono, ma il sollievo che possono dare organizzazioni come la Lega del Filo d’Oro ci aiuta tanto. Uno degli obiettivi più importanti dell’Assemblea delle Famiglie della Lega del Filo d’Oro è proprio quello di trasmettere la voglia di stare insieme e fare rete: iniziative come questa permettono a noi familiari di persone con gravi disabilità di tornare a casa con le batterie ricaricate per affrontare nuove sfide”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assisi, assemblea nazionale delle famiglie della Lega del Filo d'oro
PerugiaToday è in caricamento