Domenica, 21 Luglio 2024
PROVINCIA Umbertide

Umbertide, Pineta Ranieri e Bosco del Macchione: procedono a ritmo serrato i lavori di riqualificazione e messa in sicurezza

Prendono sempre più forma le aree verdi: obiettivo è ridare il giusto lustro a due dei luoghi più belli e frequentati della città.

Avanzano a ritmo serrato gli interventi della seconda fase del progetto che prevedono la riconfigurazione del vecchio tracciato in un unico percorso della lunghezza di circa un chilometro e mezzo e la creazione di un nuovo ingresso sul lato sud in corrispondenza di via Martiri delle Foibe.

foto Pineta 1-2E' stato ultimato, nei giorni scorsi, il consolidamento dell'argine destro del fosso Rio e la realizzazione di nuovi attraversamenti dei vari tratti del corso d'acqua.
 

Il viale principale della Pineta è in questi giorni oggetto di un intervento per la realizzazione di una linea di pubblica illuminazione per rendere più sicura la fruizione nelle ore serali.

E' in programma anche una nuova linea di acquedotto, allacciata alla rete idrica comunale, con la realizzazione di due fontanelle pubbliche.
Infine, a breve saranno installati nuovi tavoli, nuove panchine e attrezzature.

Per gli interventi sono stati stanziati 181mila euro dalla Regione. A ciò si aggiunge la messa a dimora di nuove piante effettuata dall'Agenzia Forestale Regionale (Afor) che ha fatto seguito a un accurato taglio selettivo di piante pericolose e un profonda pulizia del sottobosco. In questo caso i lavori hanno avuto un importo di 105mila euro.

Foto Pineta 4-2

“Il nostro obiettivo come amministrazione è quello di restituire alla città e agli umbertidesi questi luoghi riqualificati e messi in sicurezza per la primavera – dicono il sindaco Luca Carizia e l'assessore Francesco Cenciarini – Quelli in corso sono interventi che daranno nuova vita al polmone verde della nostra città: si presenterà in una veste nuova, più bella e più sicura e i nostri concittadini potranno contare su un luogo pronto a tornare ad accoglierli in tutto il rinnovato splendore”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Umbertide, Pineta Ranieri e Bosco del Macchione: procedono a ritmo serrato i lavori di riqualificazione e messa in sicurezza
PerugiaToday è in caricamento