Il 2021 dello Sportello del Cittadino-Urp storico presidio del comune a portata di informazioni e richieste
Diverse le segnalazioni: 209 area tecnica, 86 aree verdi, 159 ambiente e 164 polizia municipale
E' il 2021 dello Sportello del Cittadino-Urp del comune di Città di Castello, ubicato in corso Cavour. Un presidio pubblico importante per i cittadini, che, nel corso degli anni è stato implementato di servizi e attività sempre più collegate alle esigenze e richieste dell’utenza anche attraverso il supporto della tecnologia, pur rimanendo però il contatto diretto con gli operatori la modalità di accesso prevalente.
Per quanto riguarda le segnalazioni telefoniche e le richieste di informazioni nel corso del 2021 gli addetti dello Sportello del Cittadino (responsabile, Francesca Sensini) hanno interloquito con 2696 utenti. Diverse le segnalazioni ricevute e registrate, 618, così suddivise: 209 area tecnica, 86 aree verdi, 159 ambiente e 164 polizia municipale.
Ogni giorno, gli operatori addetti al “front e back office” rilevano i flussi d’utenza e, grazie a questo controllo costante, possono conoscere in tempo reale le specifiche esigenze dei cittadini e verificare la possibilità di attivare servizi comuni a tutti i punti informativi, inserendo anche attività più rispondenti alle specifiche realtà territoriali.
A pieno ritmo anche l’attività dello Sportello del Consumatore, inserito all’interno della struttura comunale grazie alla presenza di esperti e referenti di associazioni regionali e nazionali, che ha registrato 230 appuntamenti, 144 le segnalazioni relative alla pubblica illuminazione ed Enel mentre sono 1.139 le registrazioni relative agli accessi agli atti.