Città di Castello colorata dai manifesti della “gentilezza” e del “sorriso”
Positivo bilancio della originale iniziativa dell’Oratorio Don Bosco e della Società rionale “San Giacomo”
“Basta col bullismo, aiuta i tuoi compagni”, “Mandiamo in crisi per sempre la tristezza”, “Super omaggi a chi rispetta gli altri”, questi alcuni degli slogan alquanto eloquenti che hanno caratterizzato l’originale campagna di sensibilizzazione al sorriso e alla gentilezza ideata e messa in atto dalla Società Rionale San Giacomo e resa possibile grazie all’estro e alla creatività dei ragazzi e dei docenti dell’oratorio Don Bosco, storico punto di riferimento di intere generazioni di tifernati.
Dopo le lunghe e grandi limitazioni delle attività collettive, dovute alla pandemia, i volontari dell’Oratorio Don Bosco hanno ideato un vero e proprio laboratorio creativo che ha realizzato i colorati manifesti particolarmente apprezzati dalla cittadinanza.
“Ci è sembrato importante, in questi momenti – hanno precisato i responsabili dell’oratorio - recuperare la sperimentazione, la conoscenza e la manualità collettive, con il fare insieme che, purtroppo, in questo periodo si sono persi, sostituiti da esperienze didattiche e ludiche quasi esclusivamente individuali. La caratteristica saliente si è rivelata la ideazione e stampa di manifesti da affiggere, per catturare l’attenzione e raggiungere un pubblico più vasto possibile con slogan dei poster che hanno fatto riferimento alla pubblicità ingannevole, appropriandosi della sua particolare grafica aggressiva e delle immagini d’impatto visivo, trasmettendo però messaggi positivi”.
Il laboratorio creativo è stato ideato per far lavorare due gruppi distinti di volontari: un gruppo di ragazzi grandi per realizzare i poster da affiggere e un gruppo di bambini che hanno imparato la composizione a stencil delle parole con sagome di piccole lettere. Il laboratorio, svolto l’estate scorsa nel cortile del Seminario Vescovile, è stato suddiviso in due fasi: progetto, realizzazione ed affissione finale.
“Un’esperienza senza dubbio positiva, nata grazie alla intuizione e alla concreta collaborazione e creatività di tanti volontari. A loro dobbiamo questa bellissima iniziativa”, ha dichiarato la Presidente dell’Oratorio Don Bosco, Pina Giogli.