menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Rinnovo della Provincia di Perugia, ecco chi, come e quando si voterà

Si passa al rinnovo della Provincia di Perugia che per la prima volta non sarà eletto dai cittadini. Ecco tutto quello che c'è da sapere in merito

E’ fissata per domenica 12 ottobre dalle ore 8.00 alle ore 20.00 l’elezione di secondo grado del Consiglio provinciale e del Presidente della Provincia di Perugia. Le operazioni elettorali si svolgeranno nel seggio costituito presso la sala dell’Istituto scolastico “Istituto Tecnico Commerciale Aldo Capitini” in viale Centova, 4. A darne comunicazione un decreto presidenziale. Sono elettori i sindaci e i consiglieri comunali del comuni ricompresi nel territorio provinciale di Perugia, in carica dal 35° giorno antecedente la votazione.

Invece, possono essere eletti consiglieri provinciali i sindaci e i consiglieri comunali dei comuni ricompresi nel territorio della provincia. In prima applicazione possono essere eletti consiglieri provinciali anche i consiglieri provinciali uscenti, ovvero i consiglieri provinciali (tra cui il presidente dell’ente) il cui mandato amministrativo sia cessato tra la fine del 2011 e il 2014, purché fossero in carica al momento della scadenza della consiliatura e non si siano dimessi prima di tale evento. Invece, possono essere eletti alla carica di presidente i sindaci della provincia il cui mandato scada non prima di 18 mesi dallo svolgimento della elezione stessa e, in sede di prima applicazione, anche i consiglieri provinciali uscenti.

Per quanto riguarda l’elezione del consiglio provinciale avviene sulla base di liste di candidati che concorrono in un unico collegio elettorale corrispondente al territorio della provincia, composte da un numero di candidati non inferiore a 6 e non superiore a 12, che devono essere sottoscritte da almeno il 5% degli aventi diritto al voto. L’elezione del presidente della provincia avviene sulla base della presentazione di candidature che devono essere sottoscritte da almeno il 15% degli aventi diritto al voto. Sia le liste di candidati per la elezione del consiglio provinciale che le candidature a presidente della Provincia devono essere presentate all’Ufficio elettorale costituito presso la Provincia con sede in piazza Italia nell’ufficio del segretario generale nei seguenti giorni: elezione del Consiglio provinciale dalle ore 8,00 alle ore 20,00 di domenica 21 settembre.

Per l’elezione del presidente dalle ore 8,00 alle ore 12,00 di lunedì 22 settembre. L’insediamento del seggio elettorale avverrà nel pomeriggio del giorno precedente a quello delle elezioni, dalle ore 16,00 in poi, al fine di svolgere le operazioni preparatorie, fra le quali l’autenticazione delle schede di votazione. Le operazioni di scrutinio relative all’elezione del Presidente e del Consiglio provinciale avranno luogo immediatamente, alla chiusura del seggio. Le modalità e i modelli per la presentazione delle liste e dei contrassegni nonché la disciplina di dettaglio del procedimento elettorale sono contenute in apposite istruzioni operative pubblicate nella apposita sezione della “Home page”  del sito istituzionale dell’Ente.   

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Coronavirus, Assisi in lutto: è morto Mauro Venarucci

Attualità

Coronavirus in Umbria, vaccini anche in farmacia: c'è l'accordo

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PerugiaToday è in caricamento