rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

SPECIALE EUmbia - Immigrazione: da tema fantasma a tema decisivo per le elezioni europee 2019

Articolo realizzato nell’ambito del Progetto FISE- Europe Direct Terni – Comune di Terni – Università di Perugia, con il cofinanziamento della Commissione Europea".

eumbria_logo-2
***************

Si conosce già la data delle prossime elezioni del Parlamento Europeo, perlomeno in Italia: domenica 26 maggio 2019. Non si conoscono, invece, i programmi elettorali né come si schiereranno i nostri partiti nello scenario politico europeo. Si può però intuire quali saranno le tematiche chiave nel dibattito pre-elettorale in tutti i Paesi al voto. Questo grazie al sondaggio annuale condotto dalla Commissione Europea, la quale chiede ad un campione di cittadini per ogni Paese quali siano i temi più importanti concernenti l’Unione.

Il quadro restituito è interessante: nel 2014 - anno delle scorse elezioni - il tema che preoccupava di più i cittadini era la situazione economica (19 Paesi), seguito dalla disoccupazione (4 Paesi, tra cui l’Italia) e dai conti pubblici (3 Paesi). La crisi dei debiti sovrani faceva ancora sentire i suoi effetti e la recessione era in atto praticamente in tutta l’Unione, quindi non colpisce la prevalenza di temi economici.

Quello che colpisce di più è invece il tema che non compare, ossia quello dell’immigrazione e dei confini. Se, infatti, confrontiamo il sondaggio del 2014 con quello di quest’anno, notiamo che in soli quattro anni un tema precedentemente ignorato dall’opinione pubblica europea è diventato il principale argomento di interesse in ben 20 dei 28 Paesi UE (Gran Bretagna compresa). Guardando al caso Italia, nel 2014 il tema immigrazione veniva citato dal 24% degli intervistati. Oggi questa percentuale è salita a oltre il 41%, arrivando al 44% se si prende in considerazione solamente la fascia di età 35-44 anni.

In realtà il “sorpasso” non è avvenuto gradualmente: già nel 2015 l’immigrazione era al primo posto in 19 Paesi, per poi essere sostituito in alcuni dal tema terrorismo nel biennio 2016-17. La causa di questo repentino cambio di rotta può essere infatti individuato negli attacchi terroristici di Parigi, prima alla sede di Charlie Hebdo e successivamente nel teatro Bataclan, avvenuti proprio nel 2015 e seguiti da altri in tutta Europa.

In Umbria – secondo il dossier statistico Immigrazione 2018 realizzato dal Centro Studi e Ricerche IDOS e presentato lo scorso 25 ottobre a Perugia, gli stranieri residenti sono circa 60mila, la maggior parte dei quali in possesso di un permesso di soggiorno illimitato (69,8%). Anche se il saldo migratorio annuale della nostra regione è negativo, con gli stranieri che si spostano sempre più altrove, il tema immigrazione continua ad essere uno dei più scottanti nei dibattiti politici locali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

SPECIALE EUmbia - Immigrazione: da tema fantasma a tema decisivo per le elezioni europee 2019

PerugiaToday è in caricamento