rotate-mobile
Politica Cascia

Una giornata di festa nella Cascia terremotata: inaugurata nuova scuola dei bimbi, tutte le altre entro il 2017

“Oggi è un altro giorno di festa, perché inauguriamo una scuola bellissima, dove le bambine ed i bambini delle scuole elementari, e gli allievi delle scuole medie, potranno tornare alle loro lezioni in un edificio sicuro, oltre che moderno e confortevole”. Il taglio del nastro è spettato alla presidente Catiuscia Marini che questa mattina a Cascia, insieme all’assessore regionale all’Istruzione Antonio Bartolini, ha permesso di aprire le porte al nuovo polo scolastico che ospiterà le classi della scuola elementare e media dopo i danni provocati dal sisma. Una struttura realizzata  grazie al contributo della Fondazione Francesca Rava insieme a molte altre associazioni ed imprese private, in collaborazione con la Regione Umbria ed il Comune di Cascia.

Nuova scuola a Cascia dopo il sisma

       

“Siamo ormai nella settimana conclusiva di questo anno scolastico – ha aggiunto Marini – e vorrei cogliere questa
occasione per sottolineare un fatto di estrema importanza: l’aver consentito a tutti i nostri studenti, seppure in condizioni
difficili e precarie, di non perdere questa anno scolastico. Un risultato che è stato reso possibile innanzitutto grazie a tutto il personale della scuola che, con sacrificio e generosità, ha lavorato in questi mesi per garantire la continuità scolastica. Subito dopo i gravi eventi sismici avevamo detto ‘prima di tutto le scuole’, perché convinti che solo così avremmo potuto evitare l’abbandono di questi territori”.

Il piano scuole prevede ben 21 interventi per il ripristino di altrettanti edifici scolastici, la maggior parte dei quali nei
comuni della Valnerina, per un importo complessivo di oltre 30 milioni di euro. La maggior parte degli edifici scolastici saranno attivi a partire dal prossimo anno scolastico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una giornata di festa nella Cascia terremotata: inaugurata nuova scuola dei bimbi, tutte le altre entro il 2017

PerugiaToday è in caricamento