rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Università di Perugia, secondo turno delle elezioni per il nuovo Rettore: urne aperte

Urne aperte a Palazzo Murena, si vota fino alle 18.30: tre candidati in corsa per l'ermellino

Alle 8.30 si sono aperte le urne del secondo turno per l’elezione del Rettore dell’Università degli Studi di Perugia per il sessennio accademico 2019/2020 – 2024/2025.

Tre i candidati rimasti in corsa: Franco Cotana (appoggiato ufficialmente da Mazzeschi), Fausto Elisei, Maurizio Oliviero.
dopo il primo turno, Fabrizio Figorilli, Claudia Mazzeschi, Ambrogio Santambrogio, Elena Stanghellini e Francesco Tei hanno deciso di ritirarsi. 

Elezioni del Rettore, seggi aperti

I 4 seggi allestiti nell'Aula Magna di Palazzo Murena rimarranno aperti fino alle 18.30. Poi inizierà lo spoglio delle schede per l’elezione del Rettore dell’Università degli Studi di Perugia. 
Il seggio numero 1 e il numero 2 per professori di ruolo I e II fascia, ricercatori di ruolo e a tempo determinato e rappresentanze studentesche, il 3 e il 4 per il personale di ruolo tecnico amministrativo, bibliotecario, collaboratori esperti linguistici (Cel) e dirigenziale. 

Elezioni del Rettore, chi può votare

Sono 2272 gli aventi diritto al voto: 997 professori di ruolo I e II fascia, ricercatori di ruolo e a tempo determinato, 1096 personale di ruolo tecnico amministrativo, bibliotecario, collaboratori esperti linguistici (Cel) e dirigenziale (voti computati nella misura del dieci per cento in riferimento al numero dei professori ordinari, associati, dei ricercatori a tempo indeterminato e a tempo determinato) e 179 rappresentanti degli studenti eletti nel Senato accademico, Consiglio di amministrazione, Consigli di Dipartimento e Consiglio degli studenti.  

Elezioni del Rettore, l'eventuale ballottaggio

Il Rettore è eletto in seconda votazione (così come nella prima) a maggioranza assoluta dei voti esprimibili dal corpo elettorale. In caso di mancata elezione, si procederà al ballottaggio fra i due candidati che, nella votazione di domani, avranno riportato il maggior numero dei voti. Il professor Vito Peduto, Decano dell’Università degli Studi di Perugia, ha indicato giovedì 23 maggio 2019 quale data dell’eventuale ballottaggio. 

Elezioni del Rettore, il primo turno 

Il primo turno delle elezioni del Rettore si è concluso così: Oliviero con il 24%, Elisei con il 17%, Cotana con il 15, Mazzeschi all'11%, Figorilli al 10. Tei con l'8%, Santambrogio il 7% e Stanghellini con il 6%. In numeri, invece, suona così: Oliveiro 277, Elisei 199, Cotana 180, Mazzeschi 125, Figorilli 113, Tei 96, Santambrogio 77, Stangherlini 71.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università di Perugia, secondo turno delle elezioni per il nuovo Rettore: urne aperte

PerugiaToday è in caricamento