rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica

Unione speciale Comuni, Rossi: "Importanza strategica per l'Umbria"

L'assessore regionale umbro, Rossi benedice l'annuncio della costituzione di un'unica unione speciale dei comuni nell'area Foligno-Spoleto-Valnerina

Secondo l'assessore regionale, Gianluca Rossi, l'annuncio della costituzione di un'unica Unione speciale dei comuni nell’area Foligno-Spoleto-Valnerina, è molto positivo: “Far coincidere l'area vasta di Foligno-Spoleto-Valnerina con un'unica unione speciale dei comuni, ha commentato l’assessore Rossi, è infatti un passo molto importante compiuto da quei territori e che, vista l'importanza strategica, avrà positive ricadute sull’intero sistema regionale. Inizia cosi a prendere forma in maniera tangibile la realizzazione di quegli obiettivi che la legge regionale 18, sulla Riforma del sistema amministrativo regionale e delle autonomie locali, individuava e si poneva".

Una scelta del genere-continua l'assessore Rossi- oltre ad essere positiva per quanto riguarda la ricerca di una dimensione ottimale per i servizi ai cittadini e alle imprese, va anche nella giusta direzione di sussidiarietà ed adeguatezza che sono alla base della legge regionale. E' fondamentale che le "aree vaste" presenti nella nostra regione dimostrino sempre di più compattezza e coesione territoriale, non solo geografica ma anche economica, politica e sociale. E' anche per questa ragione, conclude l’assessore, che tale intesa si ritiene un segnale forte e coerente, oltre che un ulteriore passo verso l'esigenza di riordino e semplificazione dell'architettura istituzionale umbra”.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unione speciale Comuni, Rossi: "Importanza strategica per l'Umbria"

PerugiaToday è in caricamento