rotate-mobile
Politica

La piccola Umbria ha gli anni contati? Parte l'iter per farla entrare nel Gran Ducato di Toscana

Presentato e depositato un disegno di legge costituzionale per ridurre le regioni italiane da 20 a 12. Porta la firma di due deputati del Pd ed ha già raccolto il sì dei renziani e dello stesso Premier Matteo Renzi. Ecco dove è collocata l'Umbria

L'autonomia della piccola Umbria, come Regione con la lettera maiuscola, rischia di avere gli anni contati. Nella peggiore dell'ipotesi 5 anni e quindi le elezioni 2015 potrebbe essere l'ultima occasione per esprimere un presidente e un parlamentino tutto umbro. Giusto o sbagliato che sia il Pd di Renzi ma anche le molte istituzioni locali chiedono a gran voce una riforma vera delle Regioni per risparmiare sui costi della politica ma anche per avere dei territori omogenei non più rivali ma direttamente alleati su infrastrutture, fondi europei e strategie per il rilancio del Lavoro.

Se la proposta del sindaco di Pesaro Matteo Ricci di unire Umbria e Marche era soprattutto un esercizio di cultura politica, la situazione si fa terribilmente seria con la proposta di un disegno di legge costituzionale presentata in parlamento oggi - 16 dicembre - dai deputati Morassut e Ranucci (entrambi del Pd). Un atto ufficiale che impegnerà Camera, Senato e lo stesso Governo (il premier Renzi è un sostenitore della proposta anche perchè di fatto non si smembra la Toscana ma si rafforza ulteriormente) ad un lavoro di analisi per arrivare ad una decisione netta: sì o no. Certo i tempi tecnici e politici sono lunghi ma c'è chi è convinto che possa essere approvata entro il 2018 per poi essere attuata progressivamente, dopo un commissariamento, dal 2020.

La proposta Morussut-Ranucci di fatto taglia le piccole regioni. Ed ecco che l'Umbria finisce in maniera integrale con la Toscana e con la provincia di Viterbo. Niente fusione con le Marche come avrebbero voluto molti umbri e marchigiani. Insomma, se passerà la proposta, avremo finalmente il mare ma quello del Tirreno. La Regione (nuova) si chiamerà Regione Appenninica e ovviamente il capoluogo sarà Firenze. Viene da pensare sui possibili benefici per il Turismo dove la Toscana è ormai maestra e ben conosciuta in tutto il mondo. Viene da pensare alle strategie in comune sui trasporti merci e persone: dalla stazione per l'alta velocità da realizzare in Valdichiana fino alla Strada due Mari. Ma le incognite per la piccola Umbria sono tantissime: a partire dal suo peso politico che rischia di essere quasi irrilevante.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La piccola Umbria ha gli anni contati? Parte l'iter per farla entrare nel Gran Ducato di Toscana

PerugiaToday è in caricamento