rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

Nuovo asfalto per le strade dell'Umbria: 2,5 milioni di euro per i lavori, la mappa

Il Ministero delle Infrastrutture ha stanziato 2,5 milioni di euro per le due nuove Aree interne dell’Umbria: "Media Valle del Tevere" e "Unione dei comuni del Trasimeno"

Il Ministero delle Infrastrutture ha stanziato 2,5 milioni di euro per le due nuove Aree interne dell’Umbria: “Media Valle del Tevere” e “Unione dei comuni del Trasimeno”.

Per l'assessore regionale Paola Agabiti sono "Risorse destinate a migliorare e potenziare la viabilità sulle strade comunali, provinciali e regionali della due Aree interne dell’Umbria. Le risorse stanziate permetteranno all’Umbria di rendere più sicuri i collegamenti tra i Comuni delle Aree interne coinvolte, con particolare attenzione ai temi del dissesto idrogeologico, dalla classificazione sismica dei territori e dell’isolamento montano".

Ecco la mappa: sono stati stanziati 1,2 milioni di euro per la “Media Valle del Tevere” (Todi, Collazzone, Fratta Todina, Monte Castello di Vibio, Acquasparta, Avigliano Umbro, Montecastrilli e San Gemini) e 1,3 milioni di euro per la “Unione dei Comuni del Trasimeno” (Magione, Castiglione del Lago, Città della Pieve, Paciano, Panicale, Passignano sul Trasimeno, Piegaro, Tuoro sul Trasimeno). 

"Il riconoscimento di questo primo finanziamento – spiega l’Assessore Agabiti - premia il lavoro che abbiamo effettuato nei mesi scorsi come Assessorato per ottenere l’istituzione delle due nuove Aree interne. Sono risorse che consentiranno interventi su strade regionali, provinciali e comunali secondo le priorità che verranno manifestate dai Comuni. La Regione - conclude l’Assessore Agabiti – ha dimostrato di credere molto nelle strategie territoriali tanto da aver destinato 61 milioni di euro della nuova programmazione alle cinque Aree interne della Regione, uno strumento in grado di contrastare lo spopolamento, offrire servizi sul territorio e migliorare la qualità della vita delle comunità".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo asfalto per le strade dell'Umbria: 2,5 milioni di euro per i lavori, la mappa

PerugiaToday è in caricamento