rotate-mobile
Politica Centro Storico / Piazza Italia

E Rifondazione comunista parte per Atene: "Lo facciamo per l'Europa e per l'Umbria"

Il Prc aderisce alla Brigata Kalimera e si schiera con Syriza per le elezioni politiche in Grecia: "Fronte comune contro l'austerità"

Dalla parte di Syriza. Rifondazione Comunista dell’Umbria aderisce alla Brigata Kalimera, la campagna di solidarietà alla sinistra del Peloponneso che porterà moltissimi italiani ad Atene nei giorni delle elezioni politiche del prossimo 25 gennaio.
Perché, spiega il segretario regionale del Prc, Enrico Flamini, “Il voto in Grecia sarà decisivo per il rafforzamento del processo di costituzione di un campo unitario della sinistra d’alternativa a livello europeo, italiano e umbro in grado di promuovere un fronte unitario contro le politiche di austerità responsabili di una crisi economica e sociale senza precedenti. Un campo unitario che in Italia, dopo l’assemblea dei comitati dell’Altra Europa di Bologna del 17 e 18 gennaio, può finalmente organizzarsi sulla base di un progetto politico che superi la logica della frammentazione e che si faccia interprete di un’alternativa di governo rispetto alla austerità europea e alla sua versione autoritaria italiana incarnata dal renzismo”.

Damiano Stufara, capogruppo Prc in consiglio regionale, rincara così: "In questa fase cruciale per il futuro – spiega - , si pone la necessità di sostenere la libera scelta del popolo greco contro le pressioni dei mercati finanziari e la disinformazione sul programma avanzato da Syriza per il governo della Grecia, reo per le oligarchie finanziarie del continente di porsi in netta discontinuità rispetto alle politiche neoliberiste imposte in questi anni dalla Troika e sostenute pedissequamente dai governi di larghe intese dei partiti socialisti, popolari, liberali e conservatori. Politiche che come sappiamo bene tanti danni hanno causato e stanno causando anche all'Umbria".

Chiusura affidata ad Andrea Ferroni, coordinatore Giovani Comunisti di Perugia: “Partiremo anche dall'Umbria perché è chiaro a tutte e tutti che la vittoria di Syriza e la prospettiva che Alexis Tsipras possa formare il prossimo governo sono possibilità che si aprono per la Grecia e per l’Europa di cambiare radicalmente le politiche liberiste. L’Altra Europa, saldamente collocata nel Gue ed in relazione con il progetto della Sinistra Europea, è in questa fase la soggettività della sinistra unita ed antiliberista che dovrà proseguire il lavoro politico di sostegno a Syriza. Si tratta di riallineare l’Italia e la nostra regione a quanto sta succedendo nel resto d’Europa nel campo della sinistra antiliberista”. In partenza per Atene Amedeo Babusci, componente della segreteria regionale del Prc dell'Umbria, Oscar Monaco, segretario provinciale del Prc di Perugia e lo stesso Andrea Ferroni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E Rifondazione comunista parte per Atene: "Lo facciamo per l'Europa e per l'Umbria"

PerugiaToday è in caricamento